Activity

Maxienduro Sardegna (1/4) Murta Maria - Aritzo

Download

Trail photos

Photo ofMaxienduro Sardegna (1/4) Murta Maria - Aritzo Photo ofMaxienduro Sardegna (1/4) Murta Maria - Aritzo Photo ofMaxienduro Sardegna (1/4) Murta Maria - Aritzo

Author

Trail stats

Distance
182.14 mi
Elevation gain
15,358 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
12,835 ft
Max elevation
4,327 ft
TrailRank 
55 4
Min elevation
3 ft
Trail type
One Way
Moving time
5 hours 54 minutes
Time
9 hours 36 minutes
Coordinates
18853
Uploaded
April 25, 2019
Recorded
April 2019
  • Rating

  •   4 1 review

near Murta Maria, Sardegna (Italia)

Viewed 4611 times, downloaded 299 times

Trail photos

Photo ofMaxienduro Sardegna (1/4) Murta Maria - Aritzo Photo ofMaxienduro Sardegna (1/4) Murta Maria - Aritzo Photo ofMaxienduro Sardegna (1/4) Murta Maria - Aritzo

Itinerary description

Tappa 1 di 4 del giro della Sardegna fatta con maxi enduro (4 giorni pieni - arrivo Olbia/partenza Porto Torres). La tappa teorica era “day 1 - Sardegna”, non conclusa nell’ultima parte di sterrato per mancanza di tempo.

Annotazioni: da Olbia A Santa Lucia asfalto, poi breve strada bianca molto facile che costeggia il mare. Di nuovo un pezzo di asfalto fino a capo comino poi deviazione in bella strada bianca in foresta che costeggia la costa, non conclusa per l’impossibilità di guadare il fiume in piena (siamo tornati indietro, ma aveva fatto una settimana di pioggia prima che arrivassimo).
Asfalto fino a poco dopo Orgosolo, prima scorrevole poi misto stretto piacevole (attenzione agli animali spesso in mezzo alla strada).
Lo sterrato inizia (circa km 160) con una salita in un bosco di ulivi impegnativa da fare con una maxi (soprattutto se con bagagli), non si passa con altri mezzi. Dopo aver raggiunto una radura pianeggiante diventa più scorrevole anche se in alcuni punti molto pietroso. Fare attenzione ai canali (alcuni più che altro voragini) agli animali ed ai cancelli da richiudere dopo il passaggio. Verso la fine dello sterrato ci sono dei passaggi in discesa di nuovo impegnativi. Si arriva a 1300 mt valicando un monte con una vista mozzafiato. L’ultimo pezzo di sterrato è scorrevole, finisce intorno al km 200.
L’ultima parte che passa da Fonni-Ovodda-Tonara è un asfalto misto a tratti stretto ma molto bello. Volendo si può arrivare ad Aritzo facendo un altro sterrato (day 1 - Sardegna) ma per farlo in giornata bisogna partire molto presto e non perdere tempo.

Paesaggi stupendi, tanta natura e per km e km nessuna anima viva.
Tappa molto lunga già così, con un po’ di soste, diverse deviazioni mancate e passaggi difficili fatti con estrema calma siamo partiti alle 10,30 ed arrivati alle 19,30.
N.B. Con una moto da enduro diventa quasi una passeggiata.

Comments  (9)

  • Photo of stefo59
    stefo59 Oct 30, 2019

    Ringrazio l'autore stevefts per aver condiviso con noi le sue tracce, ma soprattutto per la descrizione lunga ed esauriente che ha fatto di ogni tappa, rendendo il tutto di facile comprensione e interpretazione. TUTTI dovremmo prendere esempio da quanto scritto qui sopra e descrivere con dovizia i nostri itinerari. BRAVO !!

  • emanuel75 Feb 17, 2020

    Ciao, grazie per la splendida descrizione.
    Ho letto però di cancelli da aprire e chiudere, ma nessuno si incavola? Di solito un cancello chiuso presuppone una proprietà privata, no?

  • Photo of stefo59
    stefo59 Feb 17, 2020

    Per Emanuel : no per fortuna nelle campagne della Sardegna (ma anche in altre parti d'Italia), i cancelli vengono messi solamente per gestire il bestiame. Per non farli uscire da determinati pascoli, o non fare entrare altri animali estranei. Basta comportarsi con educazione, aprire e richiudere accuratamente dopo che si è passati

  • emanuel75 Feb 17, 2020

    Grazie molte stefo59, proprio perché amo le.persone educate mi pongo il problema.
    Grazie della tua spiegazione e "buona strada" 😁

  • Photo of stefo59
    stefo59 Feb 17, 2020

    Concordo con te, solo l'educazione e il rispetto ci consentiranno di viaggiare in off con meno divieti possibile. Buono sterro anche a te !

  • giova59baz Sep 6, 2021

    Grazie x le info

  • Photo of Lucky-Strike
    Lucky-Strike Jul 24, 2022

    Grazie per le descrizioni e i consigli su tutti e 4 gli itinerari.

  • Photo of GiovanniBellan
    GiovanniBellan Oct 28, 2022

    Grazie stevefts per la spiegazione. Secondo te con 1200 gs adv si può trovare qualche passaggio molto difficile? Tenendo conto che fuoristrada ne faccio spesso sia con adv che con enduro. A novembre andiamo in cerca di sterrati da fare in sardegna

  • Photo of QuicoRR
    QuicoRR Apr 11, 2023

    TRADUCCION AL ESPAÑOL
    Etapa 1 de 4 de la vuelta a Cerdeña realizada con maxi enduro (4 días completos - llegada a Olbia/salida en Porto Torres). La etapa teórica era "día 1 - Cerdeña", no completada en el último tramo de camino de tierra por falta de tiempo.

    Notas: de Olbia a Santa Lucía asfalto, luego un corto camino de tierra muy fácil que bordea el mar. De nuevo un trozo de asfalto hasta Capo Comino luego un desvío por un bonito camino de tierra en el bosque que bordea la costa, no terminado por la imposibilidad de vadear el río en crecida (volvimos, pero había llovido durante una semana antes de que llegáramos).
    Asfalto hasta poco después de Orgosolo, primero fluido y luego mixto estrecho agradable (cuidado con los animales a menudo en medio de la carretera).
    El camino de tierra comienza (unos 160 km) con una subida exigente en un bosque de olivos para hacer con un maxi (sobre todo si se lleva equipaje), no se puede pasar por otros medios. Después de llegar a un claro llano se vuelve más suave aunque en algunos lugares muy pedregoso. Presta atención a los canales (algunas simas más) para los animales y las puertas para cerrar tras el paso. Hacia el final del camino de tierra hay de nuevo desafiantes tramos cuesta abajo. Se llega a 1300 metros cruzando una montaña con una vista impresionante. El último tramo de camino de tierra es suave, termina alrededor del km 200.
    El último tramo que pasa por Fonni-Ovodda-Tonara es un asfalto mixto a veces estrecho pero muy bonito. Si quieres, puedes llegar a Aritzo tomando otro camino de tierra (día 1 - Cerdeña) pero para hacerlo en un día hay que salir muy temprano y no perder tiempo.

    Hermosos paisajes, mucha naturaleza y por km y km sin alma viviente.
    Ya una etapa muy larga, con algunas paradas, varios desvíos perdidos y pasajes difíciles hechos con extrema calma, salimos a las 10.30 y llegamos a las 19.30.
    NÓTESE BIEN. Con una bicicleta de enduro se vuelve casi pan comido

You can or this trail