Messico (MEX) 7 - Playacar - Akumal - e ritorno

Photo ofMessico (MEX) 7 - Playacar - Akumal - e ritorno Photo ofMessico (MEX) 7 - Playacar - Akumal - e ritorno Photo ofMessico (MEX) 7 - Playacar - Akumal - e ritorno

December 21, 2023
December 2023

near Playacar, Quintana Roo (Mexico)

Ultima giornata di escursioni in Messico prima del ns rientro in patria, e per ultima escursione abbiamo lo snorkeling con le tartarughe giganti ad Akumal.
Come al solito, al mattino ci vengono a prendere al ns resort con gli ormai famosi pulmini per raggiungere Akumal dove faremo il bagno.
Ad attenderci al centro c'è la ns guida Fernanda (fotografata) che dopo averci fornito l'attrezzatura ed averci spiegato cosa ci era concesso e cosa proibito durante lo snorkel, ci conduce in acqua.
In quella zona particolare, a pochi metri di profondità, circa 2 mt, nasce un tipo di poseidonia della quale si nutrono le tartarughe, ed in effetti dopo pochi istanti iniziamo ad avvistare mentre si nutrono/nuotano nel fondale, acco.pagnate da altri pesci pulitori.
Durante il bagno di circa 1 ora, avvistiamo numerose tartarughe, vari tipi di pesci ed alcune stelle marine davvero grandi; purtroppo, dopo poco tempo, il cellulare non rispondeva più ai comandi perché ovviamente inserito in u a apposita custodia, e per tale motivo, durante il bagno sono riuscito a fare poche foto... un vero peccato...
Al termine dell'esperienza, dato che avevamo alcune ore di tempo prima di risalire sul pulmino per tornare a Playacar, facciamo una lunga passeggiata per apprezzare ancora una volta la spiaggia ed il mare messicano. Dato che il meteo era migliorato, durante la camminata in riva al mare abbiamo fatto numerose foto, e l'incontro con un paguro! Tornati nei pressi del centro per il bagno con le tartarughe, posiamo i ns teli in riva almare per l'ennesimo bagno e nelle ns vicinanze c'erano alcuni pellicani che riposavano sopra ad alcune imbarcazioni.
Ennesima esperienza indimenticabile..!
Dato che il ns ritorno al resort è avvenuto nel primo pomeriggio, una volta cambiati, abbiamo fatto una passeggiata a Playacar fino a raggiungere l'enorme scritta in pietra della località ed alcune rovine presumibilmente dell'epoca maya nella zona.