Forca Rossa del Pelmo (snowboard alpinismo)

Photo ofForca Rossa del Pelmo (snowboard alpinismo) Photo ofForca Rossa del Pelmo (snowboard alpinismo) Photo ofForca Rossa del Pelmo (snowboard alpinismo)

December 15, 2021
December 2021

near Malga Fiorentina, Veneto (Italia)

Passo Staulanza - Forca Rossa

Dal Passo Staulanza si scende per 1 km e mezzo in direzione Val Fiorentina. Al terzo tornante si abbandona la SP251 a favore del piccolo spiazzo sulla destra (indicazioni per Rifugio Città di Fiume, segnavia CAI 467). Da qui si sale direttamente in direzione est verso l'ampio pendio che scende dalla Forcella Val d’Arcia. Superato un ampio masso e raggiunto l'altopiano sommitale, si traversa a sinistra in falsopiano superando una serie di dossi fino ad individuare l’evidente canalone che porta alla Forca Rossa. Una volta giunti sulla verticale del canale si inizia a risalirlo con ripide inversioni. Gli ultimi 50-100 m prima dell' arrivo sono i più impegnativi e talvolta richiedono l'uso di ramponi. Itinerario classico che risale gli ampi ghiaioni sul versante settentrionale del Monte Pelmo. Si tratta di un itinerario abbastanza frequentato, grazie alla sciabilità dei pendii e alla presenza di buon innevamento anche quando la neve scarseggia o quando le temperatura sono elevate. La salita alla cima di Forca Rossa, peraltro non troppo impegnativa, aggiunge un pizzico di avventura, regalando un panorama molto più vasto rispetto alla forcella. Per la discesa si segue il percorso di salita con sciata tecnica e pendenza sostenuta nel canale iniziale, fino a raggiungere con un traverso verso sinistra il bordo dell'ampio pendio finale dove è possibile spaziare alla ricerca della neve migliore. Nel complesso discesa fantastica su vallone aperto con arrivo diretto al parcheggio.

NOTE: salita interrotta all’ingresso della Forca Rossa. Dopo giornate ventose i primi metri sotto la forcella possono presentare neve molto dura o cornici, situazioni che richiedono una certa attenzione.