Voltigno - Monte Cappucciata - Voltignolo

Photo ofVoltigno - Monte Cappucciata - Voltignolo Photo ofVoltigno - Monte Cappucciata - Voltignolo Photo ofVoltigno - Monte Cappucciata - Voltignolo

January 14, 2021
January 2021

near Traino, Abruzzo (Italia)

Ciaspolata con giro ad anello intorno alla Piana del Voltigno, fino ad arrivare al panoramico Monte Cappucciata. Si parte dallo stabile in legno del Voltigno Trail Center, prendendo la strada a destra, si prosegue per qualche km senza difficoltà fino ad arrivare alla Piana del Voltigno, qui, all’imboccatura spesso si può trovare molto vento, si procede in avanti fino a svoltare verso sinistra tagliando praticamente la bellissima piana ricoperta di neve, andando dall’altro lato si comincia l’ascesa non troppo difficile per la pendenza, quanto forse per la grande presenza di neve nel nostro caso, il percorso è lungo quindi spesso prima di arrivare alla cima la fatica si fará sentire, è consigliabile fare qualche pausa, tanto i diversi scorci panoramici mozzafiato lungo il percorso daranno modo di recuperare. L’ultima ascesa al monte Cappucciata è facile per la pendenza, unica nota negativa una volta arrivati in vetta è che è quasi sempre sferzata dal vento in maniera importante (si, anche d’estate), unica nota negativa, perchè per il resto penso che questo sia semplicemente il più bel punto panoramico d’Abruzzo, dove con un semplice giro di 360º si possono ammirare, la Majella, il Sirente-Velino, il Gran Sasso, il Voltigno e il Mare Adriatico. Dopo aver ammirato il panorama, scendiamo molto facilmente dal Monte, fino ad arrivare alla piccola conca del Voltignolo, da qui proseguiamo ancora in continua discesa facendo riposare le gambe, fino al bivio per il monte Fiore e Carpineto della Nora, da qui la presenza di neve molto battuta ci permette di togliere le ciaspole e camminare liberamente fino ad arrivare al punto di ritorno. La difficoltá della ciaspolata è data più che altro dalla lunghezza, se non si è abituati può essere molto difficile, ma per il resto è molto fattibile e godibilissima ed i panorami avvistabili sono impagabili.

Non proseguire oltre la sbarra ma continuare a scendere giù