Ventasso Laghi - Monte Ventasso - Lago Calamone - Ventasso Laghi in invernale

Photo ofVentasso Laghi - Monte Ventasso - Lago Calamone - Ventasso Laghi in invernale Photo ofVentasso Laghi - Monte Ventasso - Lago Calamone - Ventasso Laghi in invernale Photo ofVentasso Laghi - Monte Ventasso - Lago Calamone - Ventasso Laghi in invernale

January 29, 2023
January 2023

near Ventasso, Emilia-Romagna (Italia)

Alberi ammantati di neve, una croce di ghiaccio ed un lago che sembra incantato. Una bella ciaspolata ad anello che da Ventasso Laghi sale fino alla cima del monte Ventasso concedendo splendidi scorci sull'Appennino. Dalla vetta si scende arrivando all'incantevole scenario del Lago Calamone per poi tornare rapidamente al punto di partenza.

Punto di partenza e arrivo: parcheggio Ventasso Laghi

Sentieri e strade: 667B, 667, 661B, 661, 665

Parcheggio: il parcheggio al centro del comprensorio è molto grande ma anche molto affollato d'inverno per la presenza degli impianti di risalita.

Cibo e acqua: presso Ventasso Laghi sono presenti bar e ristoranti, mentre presso il Lago di Calamone è presente un rifugio (verificate in anticipo se è aperto nel periodo scelto per la visita)

Suggerimenti: il sentiero può essere affrontato in ogni stagione ma fate attenzione ad arrivare presto la mattina perché l'area è molto frequentata.

Panorama sulle piste da sci

Nella prima parte del percorso saliamo a lato delle piste da sci. Il sentiero non è segnato ma il vantaggio per le ciaspole è quello di utilizzare un percorso battuto. Seguiamo la pista più esterna alla destra del verso di marcia.

Arrivati al termine della pista svoltiamo a sinistra su un tratto di collegamento che ci conduce sul sentiero 667B in corrispondenza della Porta di Salteria.

Siamo finalmente rientrati sul sentiero e presso la Porta di Salteria si apre un magico paesaggio in direzione del Ventasso. Continuiamo sul sentiero 667B tenendo la destra fino ad immetterci sul 667.

Panorama verso il Monte Cavalbianco

Entriamo sul sentiero 667 in un punto estremamente panoramico. Da qui proseguiamo in salita. Rispetto alla prima parte, da qui in avanti il paessaggio sarà sempre aperto verso le montagne vicine; spettacolare !

Dopo un bel tratto arriviamo al punto di incrocio dei vari sentieri e scegliamo di prendere la via normale, ossia il sentiero 661B, che è più lungo ma più agevole perché presenta minori pendenze. Voltiamo quindi a destra.

Abbiamo imboccato il sentiero 661B e bisogna rilevare che nella prima parte è un po' stretto per le ciaspole ma la pendenza è bassa. La vista è stupenda.

Punto panoramico prima dell'ultima salita alla cima

Arriviamo al "tornante" che ci immette sull'ultimo tratto verso la cima. Il panorama si apre su un bel pezzo dell'Appennino. Voltiamo a sinistra e iniziamo la salita conclusiva.

Monte Ventasso (1727 m)

Siamo arrivati in vetta e il panorama si apre davanti a noi a 360°. La croce che segna la cima sembra una scultura di ghiaccio e tutto sembra cristallizzato. Dopo aver ammirato a lungo lo spettacolo che ci circonda torniamo indietro tramite la direttissima, sentiero 661.

Panorama sul Monte Ventasso

Tornati all'incrocio dopo aver percorso la direttissima (pendenza abbastanza alta), voltiamo a destra sul sentiero 667 e scendiamo verso il Lago Calamone.

PictographLake Altitude 4,747 ft

Arriviamo sulle rive del Lago Calamone tutto ghiacciato e continuando sul sentiero seguiamo la riva del Lago.

PictographLake Altitude 4,701 ft

Lago Calamone (1403 m)

Arriviamo al capo opposto del Lago, qui la vista con il Monte Ventasso alle spalle è davvero incantata. Voltiamo sul sentiero 665 e proseguiamo fino al parcheggio.