Valmenera in Cansiglio (Dolomiti Alpago)

Photo ofValmenera in Cansiglio (Dolomiti Alpago) Photo ofValmenera in Cansiglio (Dolomiti Alpago) Photo ofValmenera in Cansiglio (Dolomiti Alpago)

6 hours one minute
February 25, 2012
February 2012

•   4.3 1 review

near Pian dell’Osteria, Veneto (Italia)

E' un anello percorribile in inverno con ciaspe da neve, su piste forestali che sono transitabili senza pericoli da tutti.
In estate questo tour è consigliato anche per famiglie con bambini. (manca acqua sul percorso)
Si può parcheggiare l'auto presso la Casa della Forestale di Pian Osteria, oppure se l'innevamento lo permette si può parcheggiare presso il Caseificio di Stalla Paulon.
Si prosegue verso sud in leggera discesa, prendendo a destra (sud) alla prima diramazione. (sbarra). Si supera il grande falsopiano di Cornesega bassa (m.880) e si entra nel bosco di pini dove la larga pista forestale si inerpica nel Vallone passando sulla dx orografica alla quota di m.1025. Diagonalmente sino al piccoli piani di Col Piova (m.1109) dove si abbandona la pista e salendo ancora per largo sentiero si giunge al tornante della strada forestale di Candaglia dove vi è una panchina ed indicazioni.(m.1195). Si segue verso Nord e poi Nord-est la larga strada che si segue sempre in leggera discesa. La strada ci riporta poi in direzione ovest, con lunghi rettilinei in mezzo alla grande foresta del Cansiglio, sino ai pascoli della Valmenera.
Il tragitto si svolge sempre nel parco con riserva integrale, non si può uscire dai sentieri.

Dislivello complessivo mt.450 - sviluppo Km.12.5 - ore 5 circa
Cartografia Tabacco 1:25000 GPS-UTM n.012 Apago, Cansiglio, Piancavallo, Valcellina

XPROSADA

XCORNES

Bivio per Cornesega

• veryduke Mar 6, 2018

Bellissimo percorso facile e ben segnalato