Valle dell’Atessa - Rifugio Terraegna (CAI Z1, A1)

Photo ofValle dell’Atessa - Rifugio Terraegna (CAI Z1, A1) Photo ofValle dell’Atessa - Rifugio Terraegna (CAI Z1, A1) Photo ofValle dell’Atessa - Rifugio Terraegna (CAI Z1, A1)

January 16, 2022
January 2022

near Valle Chiara, Abruzzo (Italia)

Il percorso ha inizio dalla Valle dell’Atessa, raggiungibile in auto via Strada Provinciale 17 tra Pescasseroli e Bisegna.

Parcheggiata l’auto nell’unico spiazzale disponibile, causa l’abbondante neve ai bordi della strada e equipaggiati con ciaspole e bastoni ci incamminiamo lungo il sentiero CAI Z1.

Lungo il percorso è possibile ammirare i secolari Faggi patrimonio dell’Unesco e spesso è possibile avvistare tracce di animali, in particolare lupi e lepri che popolano la valle.

Il sentiero con i suoi 450 metri di dislivello si presenta più faticoso in ascesa ma non presenta particolari difficoltà tecniche salvo qualche raro tratto più ripido.

Poco prima di abbandonare il percorso Z1, si accede (sulla sinistra) ad una panoramica vallata con vista sull’imponente Monte Marsicano completamente innevato.
Dopo un ultimo sforzo, ci agganciamo al sentiero CAI A1.

Alla nostra destra imponente si erige Cima della Terratta con i suoi oltre 2200 metri.
In lontananza si intravede finalmente il Rifugio di Terraegna (il tetto almeno).
Quasi scavato nella neve il Rifugio si presenta confortevole. Ad attenderci un gustoso pranzo a base di polenta al sugo di carne e sfiziose bruschette, infine un caffè dalla gigantesca Mokona.

Il tutto è stato prenotato in anticipo con un supplemento di 15 euro. Il costo dell’escursione guidata con WildLifeAdventures invece è di 30 euro (ciaspole incluse).
Il ritorno (anch’esso registrato) è stato una piacevolissima passeggiata che non ha riservato alcuna difficoltà.

PictographCar park Altitude 4,465 ft

Parcheggio

Intersezione

PictographFlora Altitude 5,043 ft

Rub tree

Intersezione

Monte Marsicano

• Santa Anna Scala Jan 21, 2022

Molto bello il percorso fino al Rifugio.
    Da ripetere anche in primavera/estate