Val Venegia invernale

March 14, 2015
March 2015

near Passo Rolle, Trentino - Alto Adige (Italia)

Classico anello, facile, che riserva sempre emozioni intense. Può essere percorso in entrambe le direzioni.
Parcheggio presso il posteggio a Pian dei Casoni. Dal parcheggio si attraversa sul ponticello il torrente Travignolo e si prende il sentiero nel bosco in direzione di malga Juribello, posta in splendida posizione. Lasciato il tratto boschivo il sentiero ora attraversa vaste distese innevate. L'orizzonte si apre in direzione del Lagorai con il Colbricon sulla destra e con la Cima Mezzana sulla sinistra. Dopo abbondanti nevicate porre attenzione al tratto in costa sotto lil Cavallaz . Si sale in lieve pendenza e si attraversano alcune piste da sci raggiungendo infine la Baita Segantini, posta in prima fila davanti alle magnifiche Pale di San Martino. Ora si segue l'ampia strada forestale che con alcuni tornanti e poi piuttosto rettilinea percorre la val Venegia. Malga Venegia, aperta anche durante la settimana, oltre che uno splendido scorcio dolomitico, offre possibilità di ristoro. L'ultimo tratto fino al parcheggio si svolge nel bosco e attraverso ampie radure. Tempo: 4 ore circa