VAL SALARNO - RIFUGIO PRUDENZINI

March 26, 2016
March 2016

near Ponte, Lombardia (Italia)

Viewed 2023 times, downloaded 49 times

Dall’abitato di Saviore dell’Adamello si prosegue in direzione Fabrezza (1458 m.), dove si può parcheggiare l’automobile. Inizia quindi la mulattiera che attraversa il torrente e con molti tornanti supera il primo ripido gradino roccioso di accesso alla Val Salarno. Si prosegue lungo un tratto pianeggiante della mulattiera e superando un ponticello si lascia sulla destra il bivio per il lago di Bos e si raggiunge, dopo aver riattraversato il torrente, la Malga Macesso di Sotto (1759 m.).La strada prosegue in salita a mezza costa e dopo alcuni tornanti si può già scorgere la diga di sbarramento del Lago Salarno.Dopo untratto mpianeggiante alcuni tornanti in salita si raggiunge il Lago Salarno e la sua imponente diga Proseguendo con l’itinerario n. 14 si costeggia la sponda sinistra del lago, si oltrepassa la malga omonima e avanzando in piano per 10 minuti si giunge al vicino lago di Dosazzo. Superandolo sul lato sinistro e guadagnando quota si raggiunge malga Dosazzo. Salendo ulteriormente si incomincia a intravedere in fondo alla valle il rifugio Prudenzini (2235 m.)