Val di Tovel invernale

1999
December 8, 2017
December 2017

near Tovel, Trentino-Alto Adige (Italia)

6 dicembre 2017. Non ero mai stato in val di Tovel in inverno. Questa volta la ritrovo nella sua veste invernale con la prima neve che fa la sua comparsa già qualche km prima di arrivare al lago; a malga Flavona ne troverò 50 cm. Ho trovato la strada provinciale interrotta al chilometro 9,2 e ho percorso 1,2 km a piedi per raggiungere la riva del lago. Dopo malga Pozzol so che dovrò fare attenzione alle condizioni di assestamento della neve perché per raggiungere i pascoli di Flavona si deve attraversare un vallone con ripide pareti da dove possono avvenire dei distacchi. Il ritorno avviene per la stessa traccia dell'andata.
Per arrivare al lago ci sono due strade.
La prima parte all'inizio della val di Non e passa per alcuni paesi (Ton, Denno, Cunevo e Tuenno), l'altra parte all'inizio del paese di Cles. Le due strade si uniscono all'inizio della lunga valle (17 km). Nella stagione invernale la strada viene interrotta al km 9.2 a 1,2 km dal lago. Contare 15-20 minuti per arrivarci.