Val di Fumo

4 hours
November 28, 2021
November 2021

near Forame, Lombardia (Italia)

Semplice camminata nella stupenda Val di Fumo; le consistenti nevicate dei giorni precedenti non ci hanno permesso di arrivare come previsto fino al Rifugio ma ci hanno regalato uno spettacolo unico; un ambiente alpino molto bello e affascinante, ancora abbastanza intatto dentro al Parco Naturale dell'Adamello-Brenta, che abbiamo avuto la fortuna di percorrere in completa solitudine avanzando a fatica in mezzo a quasi un metro di neve fresca.
Dal parcheggio alla diga del Lago Bissina si raggiunge la strada bianca che costeggia tutta la sponda sinistra del lungo lago. Al termine del lago termina la strada e troviamo Malga Breguzzo; da qui due ponticelli attraversano le acque cristalline del torrente Chiese e consentono di effettuare due percorsi diversi che raggiungono il Rifugio Val di Fumo (è consigliabile percorrerli entrambi, uno in andata e l'altro al ritorno).
La traccia registrata termina poco oltre Malga Breguzzo per l'impossibilità di proseguire data la grandissima presenza di neve fresca; ad ogni modo il Rifugio dista più o meno
2,5 km dalla Malga, senza dislivelli di rilievo.