Trekking invernale al Cristo Pensante

Photo ofTrekking invernale al Cristo Pensante Photo ofTrekking invernale al Cristo Pensante Photo ofTrekking invernale al Cristo Pensante

March 16, 2023
March 2023

near Passo Rolle, Trentino-Alto Adige (Italia)

Questo anello è uno dei più frequentati nel gruppo delle Pale di S.Martino e più conosciuti in assoluto nelle Dolomiti. Nasce nel 2009 quando sulla cresta sommitale del Castellaz, una piccola elevazione posta di fronte al versante nord delle Pale vengono installati una statua di marmo raffigurante un Cristo Pensante e una grande croce in acciaio corten . La bellezza della statua, l'accessibilità del percorso e lo straordinario contesto dolomitico in cui si cammina decretano il successo immediato del trek che vede ogni estate un numero crescente di visitatori.
In inverno bisogna fare attenzione alle condizioni di innevamento perché entrambi i versanti dove passa il sentiero presentano tratti ripidi soggetti quindi a slavine. Quando ci siamo andati noi (12/3/2023) la neve era ben assestata e sicura.
Abbiamo preferito compiere la salita sul versante sud-ovest perché in gran parte ormai libero dalla neve e scendere lungo il versante nord rivolto sulla val Venegia, ancora innevato ma con neve assestata. Abbiamo trovato la traccia ben battuta anche se nella traversata della Costazza in alcuni avvallamenti si sprofondava un po'. Le Ciaspole non erano necessarie ma i ramponcini invece sono stati molto utili. Pochissime le persone incontrate. Nonostante la zona sia da noi molto conosciuta camminare ai piedi delle Pale suscita sempre una grande gioia ed emozione. La statua mostra un Cristo seduto in atteggiamento meditativo con lo sguardo rivolto verso la valle. La frase di Madre Teresa di Calcutta posta alla sua base invita a un momento di riflessione: “Trova il tempo di pensare, trova il tempo di pregare, trova il tempo di sorridere”.

Come arrivare: arrivati a Predazzo in val di Fiemme si seguono le indicazioni per passo Rolle. Al primo tornante nella discesa verso S.Martino di Castrozza c'è un grande parcheggio gratuito