Traversata da Tarignano a Capitignano

Photo ofTraversata da Tarignano a Capitignano Photo ofTraversata da Tarignano a Capitignano Photo ofTraversata da Tarignano a Capitignano

January 14, 2021
January 2021

near Tarignano, Abruzzo (Italia)

14 Gennaio 2021, insieme al mio amico Angelo, organizzo una grande traversata da Tarignano (Aq) fino a Capitignano (Aq). La partenza appunto da Tarignano dove c'è la chiesa della Madonna della Valle per poi seguire il sentiero che si inerpica per la bellissima Valle di Grotta Nera, neve già dalla partenza ma abbastanza buona per camminare tanto che le ciaspole rimangono nello zaino. In breve arriviamo alla suggestiva chiesa della Madonna del Monte ( un incanto), la neve aumenta di spessore man mano che saliamo; superiamo una fontana ai piedi della località Fornara ed in 5 minuti siamo a Casale Laurenzi. Sosta per ristoro e si riparte verso il Mozzano passando per la Fonte Capo Croce in direzione di Forca Carrara. Attraversiamo la piana con non poche difficoltà, qui la neve è veramente alta ( ciaspole calzate alla ripartenza da Casale Laurenzi) ed, oltre a essere tanta ( 60 cm) si sfonda parecchio. Lasciamo la carrareccia per Forca Carrara e saliamo a mezza costa verso la vetta del Mozzano che raggiungiamo con grande soddisfazione, qui la neve supera abbondantemente i 70 cm. Dal Mozzano il panorama è spettacolare...Corvo..San Franco..Laga..Sibillini..Terminillo etc. Si riparte costeggiando la rocciosa cresta ovest del Mozzano fino ad uscira alla Pozza degli Aglioni da dove iniziamo a scendere sul versante nord di questa montagna che ha poco di invidiare a tanti 2000...una Montagna insomma con la M maiuscola. Sul versante nord andiamo a visitare la Fonte Regno ( fonte Rosita per i Paganichesi) e poi scendiamo verso la Valle delle Cafasse cercando il "sentiero" più consono fino al torrente Mozzano. Arrivati alla strada una visita al Buco di Mozzano è d'obbligo (non c'ero mai stato). Il Buco di Mozzano è una passeggiata facilissima e ben segnalata ( complimenti a chi l'ha fatto/pensato) ed è stata veramente una bellissima sorpresa, due grandissimi roccioni da dove sgorga una piccola cascata oggi in parte gelata. In estate è possibile sedersi a delle panchine e c'è anche un barbecue. Torniamo verso la strada fino ad arrivare al "Ranch Firmi" dove avevamo lasciato in mattinata.