Signaue - Prati di Croda Rossa

March 17, 2016
February 2016

near Moso, Trentino - Alto Adige (Italia)

Facile ciaspolata dalla stazione a valle della cabinovia Signaue fino ai rifugi dei Prati di Croda Rossa. La discesa prevista è con lo slittino, attraverso la velocissima pista che scende al parcheggio di partenza dell'itinerario o alla stazione a valle della cabinovia della Croda Rossa. Tempo di salita, 3 ore circa.
L'itinerario inizia dalla baita "Il Pollaio", nei pressi del parcheggio della stazione a valle della cabinovia Signaue. Il parcheggio, lungo la strada che collega Moso a Passo Monte Croce Comelico, è raggiungibile con il pullman di linea o con il servizio navetta del "Giro delle Cime".
Scendendo dietro la baita, si prende il sentiero 13A che sale verso il Passo, aggirando il campeggio che si incontra dopo 40 min. circa. Oltrepassata l'area del campeggio, dopo meno di un km si abbandona la larga traccia del 13A (pista da fondo) per prendere sulla destra il sentiero 18A che, dopo aver attraversato la strada che conduce al passo, inizia a salire costeggiando il greto del Rio Bianco. Seguendo la facile traccia, si sale con due tornanti al bivio con il sentiero 18, utilizzato come pista di congiunzione tra la Croda Rossa e gli impianti di Passo Montecroce. Svoltando a DX, si continua a salire con facile pendenza il tracciato (attenzione agli sciatori, mantenere il bordo della pista!) fino ad incontrare sulla DX il sentiero 19, con indicazioni per i Prati di Croda Rossa/Covo del Bracconiere. Il sentiero evita la salita fino alla sommità dello skilift Porzen, passando all'interno del bosco, vicino al Covo del Bracconiere e giungendo lungo la traccia dell'impianto di risalita. Prestando la massima attenzione, si attraversa lo skilift e l'adiacente pista, per giungere nei pressi del fienile da dove si scorgono i rif. Rudi e Prati di Croda Rossa, raggiungibili in pochi minuti (ottimi punti di ristoro).
La discesa di rito è con lo slittino, lungo l'apposita pista che parte sulla SX della stazione a monte della cabinovia. Al bivio che si incontra poco dopo il tunnel di attraversamento della pista da sci, seguire le indicazioni sulla DX che ci riportano al parcheggio del Pollaio e alla stazione a valle della cabinovia Signaue, punto di partenza dell'itinerario (da non disdegnare anche l'altra parte della discesa fino alla stazione a valle della Croda Rossa, per poi risalire con la cabinovia). Altra possibilità è la dicesa a piedi lungo la pista da sci, sul versante E, fino alla stazione a monte della Signaue e quindi al punto di partenza (sconsigliabile il sentiero N°15 per la ripidità del percorso).