Serra delle Ciavole (fin sulla cresta sud-est) da Fonte Acqua Salata

Photo ofSerra delle Ciavole (fin sulla cresta sud-est) da Fonte Acqua Salata Photo ofSerra delle Ciavole (fin sulla cresta sud-est) da Fonte Acqua Salata Photo ofSerra delle Ciavole (fin sulla cresta sud-est) da Fonte Acqua Salata

Experts only
March 5, 2019
March 2019

near Casa Francomanno, Calabria (Italia)

Parcheggiamo le auto al piccolo spiazzo in terra battuta nei pressi della loc. Fonte Acqua Salata raggiungibile tramite una stradina sterrata abbastanza infangata. Per un breve tratto procediamo con le ciaspole attaccate agli zaini, dopodiché le utilizzeremo per quasi tutto il percorso. Parecchi di noi avevamo appresso anche ramponi e picozza. In un punto molto ripido è stato necessario legare una corda ad un Pino Loricato in quanto alcune ragazze erano in difficoltà. In questo tratto qualcuno si aiuta con la picozza e qualcuno indossa i ramponi. Saliamo fino in cresta ma non in cima perché anche se come si vede dal tracciato mancava poco quel tratto andava affrontato con ramponi e picozza e non tutti ne erano dotati. A scendere quasi tutti procediamo con le ciaspole tranne qualcuno che per sentirsi più sicuro ha utilizzato i ramponi nel tratto più ripido. Dopodiché passato il punto più critico chi indossava i ramponi li sostituisce con le ciaspole fino al punto di partenza dove inizialmente le abbiamo indossate.
L'escursione a livello di impegno fisico è stata molto faticosa anche perché quasi tutto il percorso viene affrontato in ciaspole con salite molto ripide e neve profonda.
P. S. È consigliabile portare oltre alle ciaspole anche ramponi e una picozza e magari una corda all'interno del gruppo che può sempre servire.

PictographFountain Altitude 4,984 ft

Sorgente del Vascello

Piano di Fossa

Italus (punto di avvistamento)