26/02/2023 Dal rifugio Damiano Chiesa a San Giacomo

Photo of26/02/2023 Dal rifugio Damiano Chiesa a San Giacomo Photo of26/02/2023 Dal rifugio Damiano Chiesa a San Giacomo Photo of26/02/2023 Dal rifugio Damiano Chiesa a San Giacomo

February 26, 2023
February 2023

near San Giacomo, Trentino-Alto Adige (Italia)

Giorno due, ritorno a San Giacomo dono una notte passata in rifugio.

IN ESTREMA SINTESI
Distanza totale: 5 Km (0,1↑ 4,6↓ 0,3↔)
Altitudine massima: 2059 m
Altitudine minima: 1195 m
Dislivello assoluto: -864 m
Totale salita: 10 m
Totale discesa: 905 m
Tempo totale: 2h (soste incluse)

Rrifugio Damiano Chiesa. Quota 2059 mt.
Neppure lontanamente mi sfiora il pensiero di alzarmi presto, il vento fuori ulula più di un branco di lupi e le cordicelle della bandiera sbatocchiano senza pausa, guardo fuori dalla finestrella della stanza ed è tutto grigio, uniforme, non si vede nulla. Torno al calduccio del piumone ed apsetto il resto della truppa. Quando scendiamo per la colazione è già tutto pronto, ma già ieri sera aveano preparato i tavoli, come di consueto nei rifugi, rimane solo da stabilire le bavande tra acqua, latte, tè, caffè e succo. Colazione all’italiana, senza salato, pane, marmellata, cioccolata e burro. Pagato il conto ci dirigiamo nostro malgrado all’esterno, scende qualche piccola favilla di neve, il cielo è plumbeo, ma la cosa insopportabile è il vento, rimpiango moltissimo l’aver dimenticato lo scaldacollo e sopporto con pazienza protetto dal cappuccio della giacca. Non parliamo delle mani, fare foto sarà complicato. L’idea era di tornare a San Giacomo tramite il sentiero 601 che scorre sul crinale nord dell’Altissimo e scende verso Brentonico, ma Eleonora ci sconsiglia di percorrerlo visto il forte vento, quindi scendiamo più diretti verso il paese tramite il sentiero 622. Appena dietro il rifugio ritroviamo le ultime tabelle incotrate ieri durante la salita, oggi sono le prime, ma senza il sole. Appena finito il piccolo pianoro dell’Altissimo il sentiero si tuffa letteralmente verso il basso, molto utili in questo caso i ramponcini che permettono di non scivolare nei tratti ghiacciati o nel terreno duro e ghiacciato. Lungo la discesa ha quasi dell’incredibile incrociare persone che stanno salendo anche se tutto sommato con il vento alle spalle soffrono meno di noi. Raggiungiamo un piccolo pianoro che precede il sentiero dei Cirmoli. In questo pianoro vi sono un paio di deviazioni (1,05 km, 1859 mt, 20′) che portano tutte e due alla Bocca di Poltrame. Proseguiamo dritti fino a raggiungere il sentiero dei Cirmoli che inzia proprio alla fine del pianoro e che si incunea in un piccolo bosco di Cirmoli appunto e che è quanto di più piacevole ed atteso perché finalmente ci permette di respirare, di parlare, di togliere il cappuccio, insomma ci protegge dal vento. Il cirmolo, come spiega una targa poco più avanti, è una pianta d’alta quota, simile al mugo, messa a dimora in questi luoghi dal buon Augusto Girardelli proprio per difendere la montagna ed i suoi frequentatori da intemperie, frane e slavine, mitico Augusto. Possiamo identificare la fine del sentiero dei Cirmoli con un’altra intersezione (1,56 km, 1753 mt, 33′) che porta anch’essa alla bocca di Poltrame. Si torna purtroppo in spazi aperti e quindi alla mercé del vento, ma ormai il primo obiettivo di giornata è in vista.

Malga Campo (2,3 km, 1637 mt, 45′)
La malga è ovviamente chiusa, ma i suoi muri offrono sufficiente riparo dal vento ed anche qualche panca dove posare le chiappe e fare un veloce spuntino. Molto lodevole l’impianto fotovoltaico da 3 kw ed anche il termico credo, bravi così mi piace. Ne approfittiamo per aspettare gli altri e ricompattarci, fare due parole, mangiare un boccone, poi riprendiamo la discesa. A duecento metri dalla malga una tabella indica l’incrocio (2,5 km, 1635 mt, 51′) tra i sentieri 622, il nostro, ed il 650 che porta fino a malga Campei e Festa ed anche, a poca distanza circa 500 metri in falsopiano, ad un sito mesolitico nonché stazione del bronzo e del ferro. Al bivio svoltiamo a sinistra di 90 gradi per proseguire sul 622 che guarda ora proprio verso San Giacomo e passa poco più sotto attraverso una specie di porta naturale formata da alcuni speroni rocciosi. Questo tratto di sentiero mi è piacuto particolarmente, sia per il il fianco della montagna che protegge dal vento, che per le ampie panoramiche e anche per la docile pendenza che non fa soffrire le ginocchia. Scendiamo fin sotto i 1500 metri fino a raggiungere una decisa svolta a sinistra (3.53 km, 1455 mt, 1h 10′) dalla quale si può vedere San Valentino e la corna Piana che la sovrasta sull’estrema destra. Dopo la svolta a sinistra percorsi pochi metri si entra in un bel bosco di faggi che cambia completamente l’ambiente circostante, si cammina ora sopra un morbido tappeto di foglie accompagnati dal tipico scricchiolio del fogliame secco. Tralasciamo sulla sinistra (4 km, 1340 mt, 1h 20′) una labile traccia non ben segnalata che porta verso Festa, sopra Bentonico. Scendiamo seguendo un’evidente traccia, ma in reltà uscendo dal percorso ufficiale che è più dritto, attraversiamo di fatto una proprietà sbucando presso un B&B (3.9 km, 1261 mt, 1h 25′) dove però la tabella indica il percorso da noi seguito. Ritroviamo la strada, il paese di San Giacomo, ed in pochi minuti siamo alle auto.

Rifugio Damiano Chiesa. Quota 2059 mt.

Cena, pernottamento e colazione al rifugio Damiano Chiesa. In generale il rifugio mi è piaciuto, l'ho trovato accogliente.

Dopo una ripida discesa dal rifugio si raggiunge un piccolo pianoro sul quale vi sono due tracce che portano alla bocca di Poltrame.

A pochi metri dal prcedente

Finito il boschetto di Cirmoli termina l'omoninmo sentiero

Malga Campo (2,3 km, 1637 mt, 45′)

Ottima per fare una pausa e trovare riparo. A poca distanza dalla malga, circa 500 metri in falsopiano, è presente un sito mesolitico nonché stazione del bronzo e del ferro, non visitato dal sottoscritto.

Photo ofIntersezione (2,5 km, 1635 mt, 51′) Photo ofIntersezione (2,5 km, 1635 mt, 51′) Photo ofIntersezione (2,5 km, 1635 mt, 51′)

Intersezione (2,5 km, 1635 mt, 51′)

A duecento metri dalla malga, incrocio tra i sentieri 622, il nostro, ed il 650 che porta fino a malga Campei e Festa, svoltiamo a sinistra per continuare la discesa verso San Giacomo.

Photo ofIntersezione B&B (3.9 km, 1261 mt, 1h 25′) Photo ofIntersezione B&B (3.9 km, 1261 mt, 1h 25′) Photo ofIntersezione B&B (3.9 km, 1261 mt, 1h 25′)

Intersezione B&B (3.9 km, 1261 mt, 1h 25′)

Il sentiero passa sia a sinistra che a destra del B&B, è lo stesso.

Photo ofTraccia per malga Pesna (3.53 km, 1455 mt, 1h 10′) Photo ofTraccia per malga Pesna (3.53 km, 1455 mt, 1h 10′) Photo ofTraccia per malga Pesna (3.53 km, 1455 mt, 1h 10′)

Traccia per malga Pesna (3.53 km, 1455 mt, 1h 10′)

Anche la traccia verso malga Pesna non è segnalata ed è poco visibile, la leggo sulla carta.

Non indicata nelle tabelle ma sulla carta è segnalata una traccia che porta a Festa, sopra Brentonico, se avessimo fatto il 601 saremmo arrivati da questo traccia immagino