San Calimero e Rifugio Riva da Baiedo

Photo ofSan Calimero e Rifugio Riva da Baiedo Photo ofSan Calimero e Rifugio Riva da Baiedo Photo ofSan Calimero e Rifugio Riva da Baiedo

December 17, 2017
December 2017

•   5 8 Reviews

near Pasturo, Lombardia (Italia)

Gita effettuata nella mattinata del 16 Dicembre 2017

Partenza dal parcheggio in centro a Baiedo frazione di Pasturo.
Percorro via Anesetti e poi in via Della Rocca attraverso stretti antichi vicoli sino alle ultima case del paese.
La prima parte del parcorso, sino ai Piani di Nava, è su una piacevole strada di cemento che sale con numerosi tornanti regalandoci molti tratti di panorama sulla Valsassina.

Arrivato presso la Baita La Madonnina, finiscono i tornati e il percorso attraversa la piana erbosa di Nava sino ad arrivare alla sua sommità dove inizia il bosco e il percorso diventa un vero e proprio sentiero.
Da qui in poi, dato che il percorso è all'ombra, inizio a trovare neve e ghiaccio.

Ancora un paio di tornanti e arrivo sul pianoro sede del rifugio Riva dove mi fermo solo per un paio di foto e poi proseguo lungo un sentiero in salita seguendo le indicazioni per la Cappella di San Calimero.
Il sentiero è sempre più ghiacciato, ed arrivato presso una baita, mi fermo per mettermi i ramponi.

Lo strato di neve è sottile, ma completamente ghiacciato.E' possibile salire anche utilizzando le Ciaspole, ma con la neve completamente ghiacciata, un paio di ramponcini sono la scelta migliore.
A chi va in montagna in inverno, consiglio di portarseli sempre nello zaino.

La salita presenta alcuni tratti con pendenza media sul sentiero completamente all'ombra e dopo parecchi tornanti, la mulattiera finisce e si prosegue su un accennato sentiero innevato (sempre ghiacciato...) ed in breve arrivo presso la panoramica cappella di San Calimero.

Il panorama sulla Valsassina è molto bello, ma nonostante il sole, fa parecchio freddo, pertanto mi cambio la maglietta, faccio parecchie foto ed imbocco lo stesso sentierofatto all'andata per la discesa.
Al bivio dopo la baita col punto panoramico, giro a destra prendendo la mulattiera che attraversa i piani di Nava più in alto rispetto a quella fatta all'andata.

Attraverso le ultime casa di Nava ed imbocco il sentiero in discesa per Pasturo, che contrariamente a quello dell'andata, scende lungo il bosco sino a sbucare in località San Carlo.
Ripercorro Via Anesetti e poi ritorno infine presso il parcheggio di partenza.

Difficoltà:
I sentieri da me percorsi, non presentano difficoltà tecniche, ma a causa della neve ghiacciata sulla parte alta del percorso, consiglio questa gita, in questa stagione, solo ad escursionisti esperti. Senza neve, la gità è consigliata a tutti.

I miei tempi:
Da Baiedo ai Piani di Nava: 30 minuti
Al rifugio Riva: altri 20 minuti
A San Calimero: 1h
Per la discesa ci ho messo 1h e 30 minuti.

Buon Divertimento

San Calimero

• Photo of tabita85
    tabita85 Dec 18, 2017

Splendida location...Ci sono stata molte volte, ma mai in inverno.

• Marco Bassi Dec 18, 2017

Uno dei punti panoramici più belli della Valsassina.

• Photo of Elena Sofia
    Elena Sofia Dec 18, 2017

Gita con buon dislivello e tecnicamente facile.

• Photo of chicco90
    chicco90 Dec 18, 2017

Bel percorso. Consiglio di fermarsi al Rifugio Riva per una bella polenta....

• Il Necchi Dec 18, 2017

Ottimo breve giro. Bella spiegazione.

• Photo of SoniaSonia
    SoniaSonia Dec 18, 2017

Bella gita e belle foto.
    Grazie per condividere le tue splendide gite.

• Photo of nerodiax
    nerodiax Dec 19, 2017

Fantastico, da fare!

• Edoardo Bianchi Dec 15, 2020

Fatta in inverno 12-12-2020 primo giorno post lockdown, molta neve e sentiero appena battuto sopra al rifugio Riva, oltre San Calimero, verso il rifugio Pialeral, difficile proseguire senza ciaspole, spettacolare vista sulle Grigne innevate, ho quindi deciso di seguire il percorso e ritornare a valle.