Photo ofSaint Barthlemy, sentiero n. 4 (Balcone) ad anello con in aggiunta il n. 6. 2023-01-06 Photo ofSaint Barthlemy, sentiero n. 4 (Balcone) ad anello con in aggiunta il n. 6. 2023-01-06 Photo ofSaint Barthlemy, sentiero n. 4 (Balcone) ad anello con in aggiunta il n. 6. 2023-01-06

January 13, 2023
January 2023

near Venoz-Cret, Valle d’Aosta (Italia)

Si parte accanto alla scuola di sci nordico e bar delle piste. Ben segnati i numeri dei percorsi per ciaspole. Si segue la strada forestale con la neve battuta che noi abbiamo trovato, piuttosto ghiacciata per le alte temperature dei giorni prima. i bivi sono sempre ben segnati. Al primo che abbiamo trovato siamo andati a sinistra e abbiamo cominciato a salire moderatamente con dei tornanti. si incontrano delle casa al termine dei tornanti, si prosegue e si giunge ad un altro bivio. Si dovrebbe andare dritti per proseguire sul n. 4 "sentiero balcone " , ma noi a quel bivio siamo andati a destra seguendo il percorso n. 5 pere 6 per l'alpe TZA' Fontaney. dopo un rettilineo , si svolta a sinistra incominciando a salire verso le montagne. Qui con un po' di pendenza raggiungiamo l'alpe costruito in un posto bellissimo. ottimo posto soleggiato per mangiare i panini. Subito dopo sci siamo diretti verso una croce che svettava sulla valle poco sotto l'Alpee. Pooi abbiamo ripreso il sentiero che ci riportava sui nostri passi fino al bivio della deviazione. Ripreso l'anello n. 4 (che affianca il n.5), si comincia a scendere verso un altro gruppo di baite, poi si scende in mezzo al bosco superando una prima costruzione ed arrivando ad un piccolo agglomerato di casette dove abbandoniamo il sentiero 5 che va verso valle , ma seguendo il 4 che prosegue su sentiero a sinistra. Con saliscendi si supera un ruscello, si passa in mezzo ad alberi, si vedono cartelli rossi che indicano di salire verso il bosco sopra di noi. Ci si inerpica seguendo i cartelli (Il sentiero era nascosto dai tantissimi aghi di pino e chiazze di neve). fino ad incrociare una strada poderale che ci riporterà al punto di partenza. Bellissimi i panorami lungo il percorso.