Rocca Pia - Valle Gentile - Rifugio Pelosello

Photo ofRocca Pia - Valle Gentile - Rifugio Pelosello Photo ofRocca Pia - Valle Gentile - Rifugio Pelosello Photo ofRocca Pia - Valle Gentile - Rifugio Pelosello

January 28, 2021
January 2021

near Rocca Pia, Abruzzo (Italia)

Bellissima e facile escursione nella Valle Gentile fino al Rifugio (dell’ovile) Pelosello. Si parte dalla strada subito sopra Rocca Pia, lasciando la macchina poco di lato la strada principale che porta verso Rivisondoli, in uno dei suoi svincoli per Rocca Pia. Da qui, poco più avanti si trova la strada che accede alla Valle Gentile, si segue facilmente la traccia della strada, qui abbiamo notato anche la presenza di tantissime tracce di animali selvatici in zona. Quando si lascia la traccia nella prima parte pianeggiante che segue la strada e si accede al sentiero cominciando a salire, si può seguire molto facilmente il susseguirsi dei segnali bianchi e rossi, il percorso non è affatto difficile ma da poco prima il waypoint 5 fino al 6 è vivamente consigliato seguire solo la traccia del percorso di ritorni che è quella che percorre la traccia del sentiero, fino ad arrivare alla piccola salita, lasciato il bosco, che conduce agli ultimi 100m di sentiero per raggiungere il bel Rifugio Pelosello, attorniato da un atmosfera silenziosa e surreale (per noi), con un bel panorama sui monti vicini e una grande tranquillitá. Sentiero di ritorno più o meno sulla stessa traccia, durante la quale si può osservare a metá il monte Genzana in lontananza sulla sinistra fino a giungere alla fine del percorso dove, di fronte a voi un potreste ammirare una un bel paesaggio di montagna che so erge dritto di fronte a voi, con il monte Rotella poco più a sinistra rispetto alla vostra posizione. Sentiero godibile e dai paesaggi interessantissimi, con un’atmosfera ed una tranquillitá superlative.

Inizio sentiero Valle Gentile

Tenere la destra

Per seguire il sentiero mantenere la sinistra

PictographRisk Altitude 4,728 ft

Da qui in poi, forse per problemi di gps, forse per disattenzione nostra abbiamo lasciato il sentiero, che però è segnato sugli alberi dai segnali bianco/rossi, quindi basta fare attenzione,come riferimento si può seguire poco prima di questo punto la traccia fatta per il ritorno, che è la strada poco più sopra

Con un pò di fatica siamo risaliti fino a ribeccare la traccia del sentiero

Come si può vedere il bosco è percorribile senza problemi, grazie alle segnalazioni facilmente individuabili

Qui si sale un pò verso sinistra, attenzione perchè il segnale si potrebbe facilmente saltare

Si consiglia di tenere questo tratto del ritorno come riferimento corretto per arrivare al rifugio, ma in questa zona, lasciato il bosco è facile spaziare e fare come si vuole, così da godersi tutta la neve su questi pendii, tanto il rifugio è poco più avanti e ci si arriva comunque

PictographWilderness hut Altitude 5,502 ft

Rifugio/Ovile Pelosello

Da qui in poi si può raggiungere la vicina cima di Toppe di Vurgo ma noi abbiamo preferito sostare e tornare indietro per il troppo vento e l’accumulo di neve in quota che non prevedevano bene

• Claudia Caputo Mar 14, 2022

Percorso alla portata di tutti, con qualche strappo più ripido. Richiede un minimo di allenamento alla camminata con le ciaspole. Paesaggio rilassante e pieno di luce, alterna passaggi tra gli alberi a tratti interamente scoperti. Il rifugio è una utile base dove sostare e cambiarsi.