Rifugio Sennes (Sennes Hütte) Invernale

Photo ofRifugio Sennes (Sennes Hütte) Invernale Photo ofRifugio Sennes (Sennes Hütte) Invernale Photo ofRifugio Sennes (Sennes Hütte) Invernale

February 18, 2020
February 2020

near Sennes, Trentino-Alto Adige (Italia)

In questa facile escursione nel parco naturale Fanes--Sennes-Braies che dal rifugio Pederù porta al rifugio Sennes l'uso delle ciaspole non è necessario visto che il gestore del rifugio si occupa di battere la stradina, utilizzata anche come pista per slittino per la discesa, mentre i ramponcini risultanoutili nella prima parte. Se però come in questo giro si vuole seguire nel ritorno la scorciatoia per raggiungere il villaggio di Fodara Vedla (variante molto consigliata) le ciaspole potrebbero essere necessarie dopo una fresca nevicata. L'unico tratto impegnativo si affronta nella prima parte, quando si deve rimontare un bastione roccioso dentro uno stretto vallone. L'escursione regala una splendida vista sull'Alpe di Sennes, la Croda Rossa il monte Cristallo e il Sorapiss
Come arrivare: uscire dalla A22 a Bressanone in direzione della Val Pusteria. Giunti a S.Lorenzo in Sebato girare a destra per la Val Badia e in seguito per S.Vigilio di Marebbe. Arrivati in paese seguire le indicazioni per il rifugio Pederù.

Si posteggia presso il rifugio Pederù (m. 1548), situato in fondo alla Val Tamersc, che da San Vigilio di Marebbe porta nel cuore del Parco naturale di Sennes-Fanes-Braies