Al rifugio Orso Bruno in maggio

May 3, 2022
May 2022

near Patascoss, Trentino-Alto Adige (Italia)

Una ciaspolata che si svolge nello stupendo ambiente del Parco Naturale Adamello-Brenta e offre una volta in quota vasti panorami sulle Dolomiti di Brenta e sul gruppo dell'Ortles-Cevedale. Non presenta pericoli ed è adatta a tutte le scarpe. Il percorso si svolge all'interno di un affollato comprensorio sciistico quindi se vuoi camminare in solitudine come piace a noi è meglio andarci quando gli impianti sono chiusi.
Partiamo dal parcheggio del Centro Fondo di Passo Campo Carlo Magno 1649 m. e ci spostiamo poco sotto il passo in direzione di Dimaro. Imbocchiamo la strada forestale visibile dall'altra parte della strada che attraversando un bel bosco su terreno perlopiù pianeggiante arriva sul fondo di una valletta dove è situata malga Vigo 1815 m. Seguendo ora il sentiero 201 che rimonta sulla sinistra la testata della valletta raggiungiamo il lago delle Malghette 1880 m. con l'omonimo rifugio (1h30). Siamo agli inizi di maggio e lo specchio d'acqua è ancora parzialmente innevato. Seguiamo ora il sentiero 201 che sale nel bosco e dopo un incrocio a quota 1950 m. continua fino a una insellatura (la Bassetta della Viga 2103 m.) raggiungendo poi in campo aperto il rifugio Orso Bruno (1h) posto giusto sotto la cima del monte Vigo 2181 m. e a poca distanza dalla stazione di arrivo degli impianti funiviari. La stazione gode di una vista molto panoramica sulle Dolomiti di Brenta a sud-est, sulla val di Sole e sul Gruppo Ortles-Cevedale a nord. Il ritorno si effettua sul tracciato dell'andata
2/5/2022

Come arrrivare: si risale la Val Rendena fino a Madonna di Campiglio e si continua per Passo Campo Carlo Magno attraversando l'abitato fino alla fine. Il Centro Fondo si trova sulla destra con davanti un ampio parcheggio

Il Ristoro Di Carlo Magno

Il Ristoro Di Carlo Magno (2) Regional;Italian Restaurant Via Pian Dei Frari 2 38084, Tre Ville, Trento, ITA

Lago Delle Malghette

Malga Panciana

Malga Panciana Regional Restaurant Commezzadura, Trento, ITA

Malga Vigo

Malga Vigo Wilderness_Hut Pinzolo, Trento, ITA

Monte Vigo 2179m

Rifugio Malghette 1890m

Rifugio Orso Bruno 2200m

Rifugio Orso Bruno 2200m (3) Hotel Via F. Ciolli 3 38027, Pinzolo, Trento, ITA +390463796160