Rifugio Gherardi invernale 31/01/2004

Photo ofRifugio Gherardi invernale 31/01/2004 Photo ofRifugio Gherardi invernale 31/01/2004 Photo ofRifugio Gherardi invernale 31/01/2004

January 29, 2016

•   5 3 Reviews

near Grasso, Lombardia (Italia)

31/01/2004
Partenza dalla strada che va dalla frazione di Quindicina a Pizzino.
Causa molta neve e mancato passaggio dello spazzaneve, non siamo riusciti ad arrivare al parcheggio di Quindicina.
Percorriamo la strada innevata fino al classico parcheggio estivo.
Saliamo ai Piani di Alben utilizzando la classica mulattiera di servizio del rifugio sotto un cielo scuro e carico di neve.
Arrivati ai Piani facciamo un giretto sino al Rifugio privato Cesare Battisti e poi torniamo al Gherardi dove entrimo a rifocillarci dal freddo con te e cioccolata calda.

Per il percorso di ritorno abbiamo fatto lo stesso tragitto dell'andata.

Buon Divertimento.

Scheda rifugio Gherardi:
Il rifugio Gherardi è un rifugio situato nel comune di Taleggio, in Val Brembana, nelle Prealpi Orobiche, a 1.650 m s.l.m.Il rifugio è di proprietà della sezione di Bergamo del CAI, ma la gestione è affidata ad un gruppo di volontari dell'Operazione Mato Grosso ed il ricavato è interamente devoluto per il sostentamento dell'attività dell'ospedale di Chacas in Perù, ha una capienza di circa 70 posti letto e altrettanti posti a sedere in sala da pranzo. È aperto in modo continuativo da metà giugno a metà settembre, mentre per il resto dell'anno rimane aperto solo nei giorni festivi e prefestivi.
Il rifugio è facilmente accessibile dalla frazione Quindicina di Pizzino in Val Taleggio e pertanto è raccomandabile a chi inizia a muovere i primi passi in montagna. L'ambiente è assolutamente dolce e privo di pericoli, ed offre un vastissimo panorama su tutta la valle e la pianura lombarda.
Posti letto: 70

PictographCar park Altitude 4,081 ft

Partenza

• Marco Bassi Feb 25, 2016

Ci ho provato anch'io un anno, ma c'era talmente tanta neve che son quasi dovuto partire da Pizzino.
    Bella Però

• Photo of Elena Sofia
    Elena Sofia Feb 25, 2016

Bella Impresa. Soprattutto arrivare in macchina al sentiero :)