Rifugio Damiano Chiesa-Monte Altissimo

Photo ofRifugio Damiano Chiesa-Monte Altissimo Photo ofRifugio Damiano Chiesa-Monte Altissimo Photo ofRifugio Damiano Chiesa-Monte Altissimo

February 5, 2018
February 2018

near San Valentino, Trentino-Alto Adige (Italia)

Partenza da San Valentino di Brentonico, parcheggio dopo il paese nei pressi della sbarra che chiude la strada nel periodo invernale. Non prendiamo il sentiero da subito perché non è tracciato causa nevicata recentissima. Scegliamo di percorrere la strada fino al bivio per il sentiero delle vipere passando dalla malga del Bes che ci porta al rifugio Graziani. Da qui inizia la vera salita, vi aspettano più di 500m di dislivello degli 800 circa totali. La zona è battuta ma non troppo, sconsigliato navigare a vista se non si conoscono i luoghi, nel mio caso abbiamo trovato tracce poco visibili e causa nevicata in corso e vento forte e gelido abbiamo fatto molta fatica. In queste condizioni consiglierei la partenza da San Giacomo perché si ha per più tempo il riferimento del rifugio Altissimo.
Nota piacevole: il rifugio è aperto e bere qualcosa di caldo a 2000m dopo il freddo preso ha avuto un sapore dolcissimo.
Il percorso regala paesaggi da mozzafiato, da fare in estate e in inverno in tutto il suo comprensorio.