Rifugio Barrasso e Monte Rapina da San Nicolao

Photo ofRifugio Barrasso e Monte Rapina da San Nicolao Photo ofRifugio Barrasso e Monte Rapina da San Nicolao Photo ofRifugio Barrasso e Monte Rapina da San Nicolao

February 1, 2018
January 2018

near San Nicolao, Abruzzo (Italia)

Da Caramanico Terme si prosegue per San Nicolao si prosegue la provinciale che porta al bivio con la strada per Guado Sant'Antonio e dopo circa 2 km la si incontra. Si parcheggia poco dopo al altezza di un cartello informativo del parco. Il percorso inizia sulla la strada asfaltata, segnavia B2 che con percorso tortuoso arriva in circa un ora al Guado stesso. Questo percorso è evitabile ma è da considerare che la strada è in pessime condizioni, non adatta al transito di un utilitaria. Dal guado si prosegue verso sud su una strada sterrata (segnavia B3) chiusa da una sbarra che in breve arriva ad una capanna. Da qui il sentiero devia a destra e per un ampio pendio arriva al rifugio Paolo Barrasso in circa 1 ora. Si continua salendo alla sinistra del rifugio (questa parte è spesso in ombra ed è possibile trovare neve ghiacciata) ed in circa una mezz'ora di arriva sul crinale che affaccia sulla valle dell'Orfento. Si continua sulla cresta sempre segnavia B3 (sono presenti dei paletti in legno) destreggiandosi tra i pini mughi ed in circa un ora si arriva ad un pianoro su cui svetta il cucuzzolo del monte Rapina sovrastato dall'imponente Monte Pescofalcone. In circa 20 minuti si sale in vetta.