rif. Refravaie - casera Fossernica

40 minutes
April 9, 2014
January 2010

near Refavaie, Trentino - Alto Adige (Italia)

Dal rifugio Refavaie (1116 m - raggiungibile per strada asfaltata da Caoria) per un viottolo accanto all'edificio si taglia il primo tornante della strada forestale e si perviene alle poche case di Capriolo. Si segue la forestale fin poco oltre il vicino ponte sul Rivo di Coldosè, prendendo a sinistra il sentiero 335 che su vecchia ripida mulattiera lastricata ritrova la strada a circa 1250 m presso un capitello e alcune baite.
Si prosegue ora lungo la strada che poco più avanti riattraversa il torrente e trascurando la diramazione a sinistra per Malga Laghetti (1319 m) ci si inoltra in leggera salita nella Val Coldosè. Dietro di noi possiamo ammirare il massiccio delle Cima d'Asta. A quota 1459 m la strada si biforca, diritti per forcella Valmaggiore e forcella Coldosè, a destra per Fossernica. Si prosegue a destra per ottima strada boschiva che, attraversato per l'ennesima volta il Rivo di Coldosè, si innalza lungamente per il versante occidentale di Cima Dei Paradisi in un fitto bosco di conifere. Dopo un deciso tornante la forestale prende a salire in direzione opposta sbucando presto sui pascoli più bassi della Malga Fossernica con una meravigliosa vista su Cima D'Asta, Cauriol, Cardinal e tutto il bacino dell'alta Val Cia. Segue un altro tratto nel bosco e dopo un ulteriore tornante si perviene alla Casera Fossernica di dentro (1777 m), posta in una stupenda posizione panoramica sulla cresta occidentale della Cima dei Paradisi.
Ritorno per la stessa via di salita.