Rif. Bosi al Monte Piana

March 7, 2021
March 2021

near Misurina, Veneto (Italia)

Facile sentiero battuto che inizia dalla piana per sci di fondo nei pressi di Misurina sino al rifugio Bosi. Partenza da un parcheggio di fortuna vicino a un edificio sulla statale appena fuori Misurina.
Si attraversa la pista da fondo tenendosi sulla sinistra, fino ai pressi di due piste battute, una delle quali utilizzata da motoslitte. Dopo una breve salita, passata un’abitazione, il sentiero curva a sinistra e (senza alcuna segnaletica) si prosegue per il rifugio attraverso il bosco.
Dopo un tratto percorso in comune con le motoslitte in servizio al rifugio, si incontra un cartello che indica il percorso pedonale. Sentiero battuto solo dal passaggio di altri escursionisti, ma praticabile senza particolari problemi.
A circa 2km dall’arrivo, il sentiero pedonale si ricongiunge con quello utilizzato dalle motoslitte e si prosegue senza alternativa su quest’ultimo, nonostante il continuo passaggio delle motoslitte non lo renda particolarmente rilassante.
Neve non molto compatta date le temperature, non indispensabili le ciaspole, consigliati ramponcini.
Discesa in slittino noleggiato al rifugio.