Pratolungo (incrocio per loc. Aie) - Santuario di Sant'Anna di Vinadio

Photo ofPratolungo (incrocio per loc. Aie) - Santuario di Sant'Anna di Vinadio Photo ofPratolungo (incrocio per loc. Aie) - Santuario di Sant'Anna di Vinadio Photo ofPratolungo (incrocio per loc. Aie) - Santuario di Sant'Anna di Vinadio

January 15, 2023
January 2023

near Pratolungo-Roviera, Piemonte (Italia)

Sant'Anna di Vinadio 15/01/2023

Partenza lungo la strada asfaltata che porta verso il santuario di Sant'Anna di Vinadio e il Colle della Lombarda, lasciando la macchina a circa 3 Km dall'incrocio sulla strada statale del Colle della Maddalena.
Si sarebbe potuta lasciare anche circa un Km più a monte data l'assenza di neve sulla strada ma si è preferito lasciare più a valle per avere la certezza di poter fare inversione con la macchina.
Quindi, dopo circa 1 Km di asfalto, nei pressi di una costruzione che ospita una delle tante turbine idroelettriche, inizia un primo tratto di neve.
Durante tutto il percorso si alternano tratti innevati, asfaltati e, in alcuni casi, ghiacciati a seconda dei luoghi e dell'esposizione al sole e al vento.
Percorso fatto solamente con gli scarponi anche se in certi tratti potevano essere consigliati i ramponcini per una maggiore sicurezza.
si è seguita una traccia facilmente individuabile prodotta da precedenti escursioni che non seguono la strada asfaltata ma anche scorciatoie tramite sentieri
In particolare arrivati in un falso piano, dove la valle si allarga sensibilmente rispetto ai primi tratti del percorso, si segue il sentiero che funge da scorciatoia per il Santuario. Questo tratto di sentiero, che si allontana dalla strada asfaltata, è molto suggestivo ma presenta alcuni tratti in cui bisogna prestare attenzione in quanto, a seguito di piccole slavine, la traccia non è pulitissima.
il sentiero termina al punto panoramico in cui è presente una croce in un tornante sotto al santuario. Da li si continua lungo la strada asfaltata completamente innevata che, dopo due tornanti, porta al Santuario di Sant'Anna di Vinadio
La piazza principale è un bellissimo punto panoramico per i monti che la circondano e per la visuale verso il Colle della Lombarda

Più foto su Strava nel link sopra indicato e nelle storie in evidenza su IG