Prato Piazza - Monte Specie

January 30, 2015
January 2015

near Cimabanche, Veneto (Italia)

Verso orario - Distanza 7 km – Dislivello 400 metri

Giro non difficile che ci porta fino alla cima del Monte Specie e farci ammirare uno spettacolare panorama sulle Tre Cime di Lavaredo e sul gruppo del Cristallo.
La partenza avviene dall'albergo Prato Piazza raggiungibile dal parcheggio posto a quota 1500m in auto (se dotate di catene) oppure con il comodo pulmino a pagamento. Dall'albergo la vista spazia sulle cime della Croda Rossa, del Cristallo e delle Tofane in un contesto paesaggistico davvero unico. Si intraprende il sentiero 34 dal quale, grazie alle nostra ciaspe, noi abbiamo deviato con meta finale il Monte Specie a quota 2307m. Lasciata la cima, dalla quale il panorama ed il forte vento ci hanno lasciato senza fiato, siamo scesi in parte ripassando sulla via di salita ed in parte deviando dal sentiero lungo il bosco per planare infine, dopo una fantastica discesa di corsa con le ciaspe, a ridosso della pista di fondo (attrezzata sul Cai 34) per rientrare all'albergo e fare una rifocillante tappa al rifugio adiacente.

N.B. Ringrazio Battistapluto da cui ho preso lo spunto per questo giro,il quale si differenzia nella seconda parte del giro con i suoi fuoripista: consigliato per i più esperti.