PRADALAGO

November 29, 2018
November 2018

near Patascoss, Trentino-Alto Adige (Italia)

A chi va in montagna capita spesso di cambiare l'itinerario stabilito e di dover trovare un percorso alternativo. Le ragioni possono essere varie e gli improvvisi cambiamenti del tempo ne sono una tra le più frequenti. Questa volta invece sono stati gli alberi caduti sul sentiero durante la tempesta del 30 ottobre ad impedirci di continuare in direzione del lago delle Malghette. Scartate alcune ipotesi poco realistiche abbiamo deciso di esplorare la vicina zona del rifugio Viviani che conoscevamo poco. L'area è quella degli impianti sciistici di Pradalago che per nostra fortuna non erano ancora aperti. Anche se l'ambiente e parzialmente sfregiato dagli impianti di risalita e di innevamento, il poter camminare da soli in un perfetto silenzio e la vista meravigliosa sul Brenta hanno reso la giornata molto piacevole. L'escursione è diventata poco più di una passeggiata accessibile a chiunque abbia un paio di ciaspole

Come arrivare: risalire la Val Rendena fino a Madonna di Campiglio e continuare per Passo Campo Carlo Magno. Al passo si gira a sinistra (via Zeledria) seguendo le indicazioni per la Cascina Malga Zeledria raggiungendo velocemente un parcheggio situato poche centinaia di metri sotto la malga. Abbiamo trovato ghiacciato in alcuni punti questo tratto di strada per cui è preferibile mettersi subito le ciaspole appena scesi dall'auto.