Pozza di Fassa - Val Monzoni - Rif Vallaccia

Photo ofPozza di Fassa - Val Monzoni - Rif Vallaccia Photo ofPozza di Fassa - Val Monzoni - Rif Vallaccia Photo ofPozza di Fassa - Val Monzoni - Rif Vallaccia

February 12, 2023
February 2023

near Pozza di Fassa, Trentino-Alto Adige (Italia)

Partenza da Pozza di Fassa, si attraversa tutto il corso principale Strada de Meida fino ad arrivare nei pressi del ristorante La Soldanella e si prende il sentiero E615 che viaggia laterale alle piste da sci.
Al segnavia con il bivio Val San Nicolò e Val Monzoni, prendiamo quest'ultimo a destra per il sentiero E603
Chiaramente i sentieri sono innevati ma con fondo ben battuto
Il sentiero è quasi sempre in salita costante ma non ripida.
Al bivio del Pian Munciogin decidiamo di arrivare al Rifugio Vallaccia proseguendo per E603 piuttosto che per il piu diretto E624, in quanto sembrava meno frequentato.
Non si è rivelata una buona decisione perché dopo vari tentativi di proseguire siamo dovuti tornare indietro per il troppo innevamento.
Intercettiamo di nuovo il 624 e proseguiamo verso il Rif Vallaccia, qui il sentiero torna ad essere decisamente più agevole.
Inizia la salita è il panorama diventa sempre più aperto e meraviglioso.
Al Rifugio ci concediamo un meritato ristoro con vista.
Rientro per la stessa strada.