Pila (snow park) - Alpe Grivel

57 minutes
January 29, 2017
January 2017

near Pila, Valle d’Aosta (Italia)

Inizialmente non molto ben segnalato ... Dalla biglietteria dello snow park risalire un centinaio di metri verso la chiesetta vecchia e prendere il sentiero pianeggiante sulla destra. Proseguire su questo sentiero ampio battuto e leggermente in discesa, ad un certo punto confluisce in un altro sentiero ampio e pianeggiante proseguire su questo e seguire le paline rosse per Alpe Grivel. Seguendo queste ad un certo punto si lascia il sentiero principale per imboccarne uno più piccolo in salita sulla sinistra, si arriva subito ad un piccolo gruppo di case, da lì si prosegue in campi aperti, ma sempre protetti dal bosco, con bei panorami sulla vallata centrale e montagne circostanti più o meno lontane (Grand Combin, Cervino, massiccio del Rosa, Becca di Nona e Monte Emilius). Risalendo per circa un centinaio di metri di dislivello e si trova un primo alpeggio, si prosegue oltre e poco più avanti un centinaio di metri più in alto si giunge all'Alpe Grivel.
Di qui si può proseguire verso l'Alpe Grimondet (circa un'ora di cammino) oppure rientrare ritornando sui propri passi, oppure rientrare con una passeggiata nel bosco di cui trovate la traccia nel mio profilo, ma in cui purtroppo ad un certo punto per circa 300 mt bisogna togliere e rimettere le ciaspole.