Pietracannone - Bosco Cubania

1972
February 15, 2018
February 2018

near Fornazzo, Sicilia (Italia)

Un giro immerso nella natura del parco dell'Etna avente inizio dal rifugio di Pietracannone, il tempo non è bellissimo ci sono forti raffiche di vento ed ancora nevica ma il manto nevoso è soffice ed abbondante circa 50 cm. Non sono solo e con me c è la mia solita compagna di avventure "Dea" una bellissima meticcia di Pastore di 2 anni e mezzo, ci incamminiamo e subito la pendenza si fa sentire da quota 1100 m arriviamo a quota 1300m in pochi km, lasciando gli spogli castagneti ritrovandoci su un bellissimo bosco di betulle e pini e da qui capiamo che siamo all'interno del bosco della cubania, lo facciamo tutto fino a trovarci ad una sbarra che delimita l'ingresso alla sp Mareneve. Ormai abbiamo fatto quasi 6 km e non c è il tempo di tornare dallo stesso tracciato quindi decido di riscendere la mareneve in quanto mi avrebbe sicuramente riportato al punto di partenza più velocemente visto l'orario ed il vento che non ha mai dato una tregua.Scendiamo la mareneve e ad ogni macchina che incrociavamo Dea non passava inosservata per la Gioia e la meraviglia dei più piccoli. Dopo circa 1 ora e mezza di cammino arriviamo al punto di partenza, sono le 15:30 un po stanco ma soddisfatto sistemo il tutto in macchina rivolgendo ancora una volta lo sguardo su quel paesaggio innevato....