Piani di Artavaggio-Rif. Nicola-Rif. Cazzaniga-Pendici Sodadura-Rif. Casari-Piani di Artavaggio

Photo ofPiani di Artavaggio-Rif.  Nicola-Rif. Cazzaniga-Pendici Sodadura-Rif. Casari-Piani di Artavaggio Photo ofPiani di Artavaggio-Rif.  Nicola-Rif. Cazzaniga-Pendici Sodadura-Rif. Casari-Piani di Artavaggio Photo ofPiani di Artavaggio-Rif.  Nicola-Rif. Cazzaniga-Pendici Sodadura-Rif. Casari-Piani di Artavaggio

1915
February 16, 2013
February 2013

•   4.5 6 Reviews

near Moggio, Lombardia (Italia)

SI LASCIA L'AUTO A MOGGIO MT. 890 NEI PRESSI DELLA FUNIVIA PER I PIANI DI ARTAVAGGIO. ARRIVATI AI PIANI DI ARTAVAGGIO MT. 1.650 SI PRENDE LA PISTA BATTUTA CON DIREZIONE RIFUGIO NICOLA E RIFUGIO CAZZANIGA. DOPO KM. 2,600 ED ORE 1 SI RAGGIUNGE IL RIFUGIO NICOLA MT. 1.890. SI CONTINUA SULLA PISTA BATTUTA PUNTANDO VERSO UNA BOCCHETTA MT 1.900 CHE GUARDA SU VALTORTA, CHE SI RAGGIUNGE DOPO KM. 0,600 ED ORE 0,10. A QUESTO PUNTO SI PRENDE DI NUOVO LA PISTA BATTUTA CON DIREZIONE PIANI DI BOBBIO. DOPO KM. 0,600 ED ORE 0,15 ABBIAMO DEVIATO A CAUSA DELLA NEVE ABBONDANTE, VERSO IL RIFUGIO CAZZANIGA MT. 1.900, CHE SI RAGGIUNGE DOPO KM. 0,600 ED ORE 0,20. SI PRENDE ORA DI NUOVO PER LA BOCCHETTA CHE GUARDA VERSO VALTORTA CHE SI RAGGIUNGE DOPO KM. 0,400 ED ORE 0,10. SI PROSEGUE ORA PER LA DORSALE CON DIREZIONE MONTE SODADURA. DOPO KM. 0,700 ED ORE 0,30 SIAMO RITORNATI SULLA PISTA BATTUTA A CAUSA DELLA NEVE ABBONDANTE A SOPRATTUTTO PERICOLOSA. DOPO KM. 1 ED ORE 0,20 SI ARRIVA DI NUOVO NEI PRESSI DEL RIFUGIO CAZZANIGA. ORA SI RITORNA VERSO LA FUNIVIA PERCORRENDO UN ITINERARIO IN PARTE DIVERSO DA QUELLO DELL'ANDATA. DAL RIFUGIO CAZZANIGA SI PRENDE LA PISTA BATTUTA CON DIREZIONE RIFUGIO NICOLA. SI PROSEGUE FINO AD UN BIVIO KM. 1,100 ED ORE 0,20. ORA SI PRENDE A DX CON DIREZIONE RIFUGIO CASARI MT. 1.638 CHE SI RAGGIUNGE DOPO KM. 0,800 ED ORE 0,15. A QUESTO PUNTO SI PRENDE LA PISTA BATTUTA CON DIREZIONE LA STAZIONE DELLA FUNIVIA PER MOGGIO CHE SI RAGGIUNGE DOPO KM. 0,900 ED ORE 0,20. TOTALE PERCORSO KM. 9,300. TEMPO COMPLESSIVO ORE 3,40. DISLIVELLO TOTALE MT. 800.

BATTISTAPLUTO Feb 16, 2013

Bella escursione, in ambiente aperto con molti rifugi come punto d'appoggio per tante escursioni di ogni livello. Si può girare a piedi, con gli sci d'alpinismo, con quelli da fondo o da fondo escursionistico oppure con le ciaspole. Pericoli quasi inesistenti se non sulle creste o verso le cime piu' importanti della zona.

• Photo of ady green
    ady green Feb 17, 2013

Piacevole percorso,panorami molto belli!Lo sguardo spazia su distese infinite di neve e severe cime...Peccato il tempo non sia stato favorevole,x' il sole crea un effetto magico,con tutta questa neve!!!

• Photo of supernozzo
    supernozzo Feb 19, 2013

sono davvero delle zone meravigliose per goderci le nostre amate ciaspole...
    grazie per i tuoi continui suggerimenti sempre apprezzatissimi.

BATTISTAPLUTO Feb 19, 2013

Grazie carissimo, cerco di essere sempre preciso e puntuale nelle mie relazioni e nei commenti, per dare la possibilità a chi vuol ripetere i percorsi, di farli con sicurezza e con tempi abbastanza certi. La passione per la montagna, la voglio condividere con il maggior numero di persone.Uncaro saluto. Battista (Pluto).

• Photo of Cece84
    Cece84 Feb 8, 2014

Ambiente bellissimo specialmente in inverno!

• Photo of TerryG
    TerryG Apr 4, 2015

Bella escursione, peccato per il maltempo.

• Photo of EnzoF.
    EnzoF. Nov 1, 2015

Bei posti, peccato per il tempo incerto

• Photo of gandy75
    gandy75 Feb 29, 2016

ciao a tutti è fattibile nel prossimo mese?da moggio si deve prendere la funicolare o si puo partire direttamente da moggio per salire ai piani di artavaggio e fare il giro?

BATTISTAPLUTO Mar 1, 2016

Bisogna vedere come va' il meteo. Se si prende la funivia, di solito dall'arrivo ai Piani di Artavaggio, è sempre battuto il tracciato dalle motoslitte dei rifugi. per salire a piedi da Moggio bisogna prima informarsi sulle condizioni del sentiero, magari telefonando alla direzione della funivia o ai rifugisti.

• Photo of gandy75
    gandy75 Mar 2, 2016

benissimo grazie!!!!!!

• Photo of icio62
    icio62 Jun 22, 2020

bel giretto fatto senza neve

BATTISTAPLUTO Jun 22, 2020

Bene, ciao.

• Scamapack 1 Jan 8, 2021

Bel percorso nel quale si respira aria di libertà ( sarà anche la clausura per il Covid...)
    Solo Parziale la salita sulla crestina del Sodadura causa l’ assenza di attrezzatura, senza ramponcini meglio non rischiare
    Tornerò attrezzato

BATTISTAPLUTO Jan 8, 2021

Bravo, ottima scelta. La sicurezza al primo posto. Ciao.

• Photo of martina.p
    martina.p Feb 7, 2023

Buonasera a tutti
    Per questo percorso consigliate le ciaspole o sono sufficienti ramponcini? Grazie mille, vorrei andare questa domenica

BATTISTAPLUTO Feb 7, 2023

Vista la situazione della neve, in quest’inverno particolare, non dovrebbero servire le ciaspole, anche perché le tracce sono sempre perfettamente battute dai tanti escursionisti. I ramponcini sempre averli nello zaino, non pesano ma a volte sono utilissimi. Buona escursione. Ciao.

• Photo of martina.p
    martina.p Feb 7, 2023

Grazie! Grazie mille
    Posso chiedere un’ultima informazione, si incrociano molte piste da sci? Perché di solito passeggio sempre col mio cane che ha un po’ paura delle persone sugli sci per la velocità
    Ancora grazie

BATTISTAPLUTO Feb 7, 2023

Il percorso pedonale è staccato dalle piste, si possono incontrare parecchi sci alpinisti, però se si resta sulle tracce degli escursionisti non dovrebbero disturbare. Lo spazio per loro non manca. Ciao.