Pian delle Macinare - Cucco (Invernale)

Photo ofPian delle Macinare - Cucco (Invernale) Photo ofPian delle Macinare - Cucco (Invernale) Photo ofPian delle Macinare - Cucco (Invernale)

January 31, 2019
January 2019

near Pascelupo, Umbria (Italia)

Ascensione al monte Cucco da Pian delle Macinare in invernale, con molta molta neve a valle e una neve ghiacciata in quota, ciaspolata nella prima parte, salita con ramponi fino alla cima.

Lasciamo l'auto all'imbocco della valle di Pian delle Macinare e per la carrabile arriviamo al bivio con il sentiero CAI2 che sale in Valrachena, magnifica faggeta che, con la neve, acquista una magia unica.

In ripida salita arriviamo al bivio con il sentiero che porta all'imbocco sud delle grotte, proviamo ad avventurarci ma la neve è talmente alta che arriva alle prime fronde degli alberi impedendo il passaggio.

Optiamo per il giro dal versante Ovest direttissimo alla cima.

Dalla cima raggiungiamo la croce di ferro sopra il Faggeto Tondo (1433m), riprendiamo il sentiero che riporta alla sella sopra la Fonte Ghiacciata e da li prendiamo il CAI 2B che, passando per il bosco Pignola riporta in valle.

Ottimo percorso per prendere confidenza con gli ambienti innevati e i ramponi, in giornate terse si vedono benissimo tutti i Sibillini