Pian de' Valli - Rifugio Sebastiani - Sella di Leonessa - Monti Reatini

Photo ofPian de' Valli - Rifugio Sebastiani - Sella di Leonessa - Monti Reatini Photo ofPian de' Valli - Rifugio Sebastiani - Sella di Leonessa - Monti Reatini Photo ofPian de' Valli - Rifugio Sebastiani - Sella di Leonessa - Monti Reatini

February 21, 2021
February 2021

near Pian de' Valli, Lazio (Italia)

Ciaspolata che permette di godere appieno dell'incredibile paesaggio che offrono il monte Terminillo e i rilievi circostanti dopo abbondanti nevicate.
Per rispettare il divieto tassativo di passare a piedi sulle piste di sci di fondo abbiamo percorso un piccolo tratto asfaltato all'inizio.
E' stato necessario togliere le ciaspole anche nel tratto di via dell'Anello dove siamo usciti, Campoforogna, e inizio SP10, ma il panorama sulla piana di Rieti prima e poi sui monti del Gran Sasso e di Rascino non ci ha fatto pentire di essere partiti da Pian dei Valli.
Difficoltà media perchè risalire dal Rifugio Sebastiani al passo di Leonessa è un po' faticoso e nella discesa abbiamo percorso una via direttissima abbastanza ripida che a messo alla prova le nostre ciaspole, ma si può ovviamente scendere anche per una via con minore pendenza. Visto che passa per lo più sulla strada provinciale è meglio percorrerlo con molta neve in una giornata soleggiata come la nostra, di alta pressione e senza vento.