Percorso dei Tholos da Piano delle Castagne (Roccamorice)

Photo ofPercorso dei Tholos da Piano delle Castagne (Roccamorice) Photo ofPercorso dei Tholos da Piano delle Castagne (Roccamorice) Photo ofPercorso dei Tholos da Piano delle Castagne (Roccamorice)

November 13, 2021

near Colle Cauto, Abruzzo (Italia)

Percorso molto gradevole in ogni stagione sia per gli ambienti di media montagna che si attraversano, per la presenza dei Tholos le capanne rupestri in pietra a secco usate dai pastori nei secoli scorsi.
Il percorso, non eccessivamente faticoso, è comunque appagante anche sotto il profilo fisico; fatto d'inverno con le ciaspole, in considerazione della consistenza del manto nevoso, può anche essere accorciato, rientrando sul sentiero che gira a sinistra dopo il periplo di Colle Civita; in questo modo si completa l'Anello Colle Civita. Se invece al bivio si prosegue in direzione Passo Lanciano, seguendo il tracciato si completa l'Anello Astoro.
Il percorso è vario; nella prima parte segue una comoda carrareccia, poi al bivio di Colle Civita scende per un sentiero e gira intorno al Colle, poi risale entrando nella faggeta di Passo Lanciano.
Molte sono le costruzioni in pietra che si incontrano lungo il cammino, da quelle più semplici isolate, a quelle più articolate con i recinti per gli animali.
Completato l'Anello Astoro ci si ritrova al bivio iniziale e da li inizia il comodo rientro sulla carrareccia che abbiamo già percorso in salita; questa volta però volgiamo lo sguardo verso valle godendo di un panorama davvero entusiasmante che spazia dal Morrone, alle Gole di Popoli, ai borghi sulle pendici della val Pescara, fino al mare. Sullo sfondo domina la catena del Gran Sasso con tutte le sue cime, e più in là i monti della Laga.
Il rientro con queste immagini negli occhi varrebbe da solo tutta l'escursione!