Passo Mendola - Monte Roen - Passo Mendola

Photo ofPasso Mendola - Monte Roen - Passo Mendola Photo ofPasso Mendola - Monte Roen - Passo Mendola Photo ofPasso Mendola - Monte Roen - Passo Mendola

January 26, 2023
January 2023

near Genzianella, Trentino-Alto Adige (Italia)

Dal passo della Mendola ( 1362 metri), parcheggiamo nei parcheggi nei pressi della stazione a monte della funicolare della Mendola ( parcheggio gratuito)
Saliamo le scalette che conducono alla strada sopra e andiamo a sinistra sulla strada asfaltata( o innevata d'inverno).La seguiamo fino al primo bivio, e seguiamo le indicazioni per il rifugio Mezzavia , Monte Roen , Rifugio malga Romeno( segnavia numero 500 ).
Dopo il primo tratto nel bosco la strada si allarga e continuiamo a seguirla stando attenti alle indicazioni fino alla Malga Romeno.( circa 1h45 di tempo dal passo Mendola ) .
Ora dalla malga saliamo costeggiando il recinto e seguendo la strada che sale fino alla cima Roen ( in questo pezzo di sentiero la salita è ben marcata e stiamo attenti ai cartelli e paletti bianco rossi)
Dalla malga alla cima circa 50 minuti., e da qui possiamo proseguire fino alla croce posta 15 minuti di distanza.

Per il ritorno stessa strada, l'escursione è semplice solo un pò lunga ma nessuna difficoltà