Passo Listino da Case di val Paghera (Ceto)

Photo ofPasso Listino da Case di val Paghera (Ceto) Photo ofPasso Listino da Case di val Paghera (Ceto) Photo ofPasso Listino da Case di val Paghera (Ceto)

August 3, 2012
May 2010

near Ceto, Lombardia (Italia)

Viewed 2054 times, downloaded 14 times

Dalle case di Val Paghera (o dal punto fin dove si riesce ad arrivare secondo l'innevamento della strada. Nel caso di neve il luogo descritto è raggiungibile esclusivamente con 4x4)si attraversa il ponte e si comincia a salire seguendo la strada militare. A breve troviamo le indicazioni che proseguono per il rif. Maria e Franco al passo Dernal o deviano a destra verso la malga Listino. Questa seconda opzione ci porta circa a metà del nostro percorso. Fino alla malga il sentiero è ben marcato o molto intuibile per le tracce, spesso presenti, degli scialpinisti che frequentano questa valle. Oltre la malga, si sale per un breve tratto dietro la malga, tagliando in seguito il versante dirigendo alla base di un blocco roccioso evidente. Oltrepassato questo passaggio, puntiamo direttamente o con alcuni tornanti, verso l'evidente sella che indica l'arrivo del nostro itinerario. Il versante opposto offre un panorama sul lago della Vacca e sul Corno del Blumone.