Passo di Pian della Regina.

April 16, 2023
April 2023

near Cevo, Lombardia (Italia)

16/04/2023.
Raggiunta località Pineta di Cevo si seguano le indicazioni per il campeggio Pian della Regina o per il campo sportivo. Parcheggiata l’automobile nell’ampio parcheggio adiacente, si inizia l’escursione procedendo in direzione località “Musna” e Malga Corti che la si raggiunge in breve tempo (1.816 mt). Ora il bosco si fa più rado e lascia spazio ai rododendri ed al ginepro nano. Dalla malga, seguendo l’itinerario n. 93, si giunge alla Malga Dos del Curù ed inerpicandosi lungo il ripido sentiero che si addentra nell’ampio vallone erboso (fin qui neve rada, abbiamo messo ora le ciaspole) che scende tra il Piz Olda ed il Pian della Regina (2.628 m.) tenendosi prima sulla sinistra e poi puntando decisamente al passo aggirando uno sperone di roccia, si giunge all’ampia e panoramica sella che divide le due montagne (2470mt)
. (Da qui si svolta a destra per poi risalire il tratto più impegnativo costituito da un canalino che porta al pianoro sommitale da dove si può ammirare uno dei panorami più belli e scenografici del gruppo dell’Adamello). Nella giornata odierna l'innevamento abbondante del versante ovest dell'ultimo tratto ci ha fatto desistere dal raggiungere la vetta.