Passo croce arcana

March 2, 2019
March 2019

near Osteria, Emilia-Romagna (Italia)

Dal Rifugio Tassoni saliamo in parte per la strada forestale in parte tagliando per sentieri fino al passo di Croce Arcana che mette in comunicazione l’Emilia con la Toscana ed era il punto di valico della via Romea Nonantolana molto trafficata nel medioevo da pellegrini e mercanti. Poco a lato del passo vi e’ un monumento agli alpini - alquanto fuori luogo visto che il luogo non e’ stato teatro di vicende belliche. Risaliamo per un tratto il crinale fino alla sommità ricoperta di ponti radio. Purtroppo piu’ in basso il cielo e’ nuvoloso e ci impedisce di vedere il panorama che nelle giornate limpide di estende fino al mar Tirreno.
Rientriamo per la stessa via fino a prendere una deviazione che ci porta alla frazione Castagneto in una distesa di prati con le tipiche case di pietra arenaria in parte ristrutturate per le vacanze.
Da li si scende fino a incontrare la mulattiera che sale da Ospitale e si ritorna al rifugio Tassoni

Percorso fatto nel trekking “ciaspolada di fine inverno” organizzato dalla Compagnia dei Cammini https://www.cammini.eu/viaggi/2019/02 guida Cristina Mori.

Lo stato dell’innevamento ciha permesso di utilizzare le ciaspole salvo nei tratti molto esposti o in mezzo alle pinete.

Partenza dal Rifugio Tassoni

Su per la faggeta

Passo di Croce Arcana

Monumento agli alpini

Ridiscesa

La guida in uno degli esercizi di introspezione fatti durante il trekking ci ha chiesto di creare delle “land art” sul terreno utilizzando il materiale disponibile.... il mio è questo... molto minimale :D