Passo Colombino

March 3, 2019
March 2019

near Osteria, Emilia-Romagna (Italia)

Dal Rifugio Tassoni si sale per una strada forestale che attraversa prima delle pinete da rimboschimento poi delle faggete. Facciamo una pausa merenda al bivacco Rossella e poi riprendiamo a salire per uno ripido sentiero fino al passo del Colombino. Da li proseguiamo per lo stretto crinale fino ad uno sperone roccioso con una lapide a ricordo dei partigiani.
Tornati al passo Colombino prendiamo a scendere nella valle del Fellicarolo, che essendo sul lato nord presenta un bell’innevamento di neve soffice. Traversiamo con le ciaspole un ampio versante prativo seguito da boschi di abeti e larici. Facciamo sosta per la pausa pranzo al bivacco della Pilaccia e poi riprendiamo a scendere fino a giungere al rifugio Taburri. Li’ depositiamo zaini e ciaspole e scendiamo alle cascate del Doccione per un sentiero disagevole per la presenza di ghiaccio. in fondo alle cascate vi e’ una balconata panoramica raggiunta da una facile stradina protetta da una staccionata che di connette alla strada forestale che scende dal Rifugio. Utilizziamo quella per tornare al Taburri dove ceniamo e pernottiamo. Di questo ultimo pezzo non ho registrato il tracciato GPS

Percorso fatto nel trekking “ciaspolada di fine inverno” organizzato dalla Compagnia dei Cammini https://www.cammini.eu/viaggi/2019/02 guida Cristina Mori.

Partenza dal Tassotti

Su per la strada forestale

Neve!

Bivacco Rossella

Lapide partigiana

Lo stretto crinale verso il passo Colombino

La discesa sul versante della valle Fellicarolo

Finalmente si possono usare le ciaspole