Parco Monte Avic (AO). percorso invernale al Lago Bianco

Photo ofParco Monte Avic (AO). percorso invernale al Lago Bianco Photo ofParco Monte Avic (AO). percorso invernale al Lago Bianco Photo ofParco Monte Avic (AO). percorso invernale al Lago Bianco

Very difficult
February 26, 2022
February 2022

near Covarey, Valle d’Aosta (Italia)

Il percorso fatto è tipicamente estivo ma vista la poca neve di quest'anno ci avventuriamo. Obbiettivo è arrivare fin dove riusciamo!
Fino al Lago Servaz [o Serva] il tragitto è abbastanza semplice, prima su comoda mulattiera poi, dopo le casette di Sevaz, su un sentiero (5C) che necessita ramponcini ma non è particolarmente complicato.

Ci fermiamo al lago per una pausa poi iniziamo la parte più complicata.
Costeggiando il lago giungiamo sull'altro lato, da qui inizia un alternanza tra ciaspole e ramponcini. Qui , parte un paio di persone passate da poco, non ci sono altre traccie. Ci fidiamo e, con l'aiuto della mappa, continuiamo a seguire il sentiero.
A metà strada incrociamo i ragazzi che ci hanno preceduto. Loro non hanno le ciapole (da valle non sembravano in effetti necessarie perché non c era proprio neve), quindi sempre seguendo la mappa, visto che segnali o cartelli non si vedono, gli apriamo la strada.
A fatica, perché comunque a tratti si sprofonda fin oltre il ginocchio, continuiamo fino ad un bel ponticello con vista su una cascata gelata. Qui i nostri nuovi compagni di viaggio si fermano, mentre noi decidiamo di proseguire.

Il percorso è splendido, immerso nella natura e nella neve. Richiede in alcuni punti un po di sforzo perché non è battuto e si sprofonda.
Raggiungiamo l'alpeggio di Coucy, e poco dopo il sentiero sale a destra (qui finalmente c è un cartello) verso il rifugio Barbustel.
Sempre per la neve la salita è faticosa, ma raggiungiamo alla fine, poco prima del rifugio (comunque chiuso d inverno) un bel punto di osservazione sul lago Bianco dove finalmente possiamo fermarci a pranzare e riposare.
Il ritorno lo facciamo ripercorrendo letteralmente i nostri passi. Questo rende molto più semplice la discesa. Ciapsole fino al lago Selvaz poi passiamo ai ramponcini.
La discesa poi è semplice, salvo alcuni tratti un po ghiacciati

Un percorso bellissimo nella neve ma veramente faticoso se la pista non è battuta. La gita al lago Selvaz è consigliata per tutti, dopo solo esperti e ben allenati!