Parcheggio Kühhof - Rifugio Chiusa -Rifugio Santa Croce di Latzfons

Photo ofParcheggio Kühhof - Rifugio Chiusa -Rifugio Santa Croce di Latzfons Photo ofParcheggio Kühhof - Rifugio Chiusa -Rifugio Santa Croce di Latzfons Photo ofParcheggio Kühhof - Rifugio Chiusa -Rifugio Santa Croce di Latzfons

December 16, 2023
December 2023

near Ronchi, Trentino-Alto Adige (Italia)

Escursione A/R al Rifugio Santa Croce di Latzfons, passando per il rifugio Chiusa .
Segnavia da seguire : il numero 1
In caso di traccia per le ciaspole assente, dal rifugio Chiusa è molto faticoso se c'è tanta neve ; se invece è presente la traccia allora è molto più semplice.

Si parte dal parcheggio presso il maso Kùhhof, e si segue il segnavia numero 1 percorrendo tutta la strada forestale con almeno metà della pendenza fino al rifugio Chiusa( il rifugio è chiuso dopo la stagione estiva fino al 25 dicembre , poi apre i fine settimana fino al 25 febbraio).
Dal rifugio inizia un primo tratto di pendenza, di solito ci sono tracce di scialpinisti , quindi la fatica è un pò ridotta.
Saliamo fino alla selletta dove è presente la Rungerer Saltnerhùtt, una baita o malga privata presumo. Da qui già vediamo la chiesetta con il vicino rifugio Santa Croce, molto in alto, e riusciamo a vedere anche la salita che ci aspetta. Proseguiamo sul sentiero numero 1, all'inizio è un pò in piano e iniziamo a vedere i primi capitelli ( sono ovviamente 14 , questa è una vecchia via di pellegrinaggio)che ci accompagnano fino alla chiesetta ,
Passato il terzo capitello teniamo la sinistra al bivio, e passato il ponticello iniziamo a salire, prima in leggera salita e poi molto più pendente e molto faticoso senza la traccia ( come abbiamo fatto noi).Continuiamo così fino ad arrivare alla chiesetta e al rifugio ( d'inverno chiuso).
Una sosta , delle foto ricordo, con le Dolomiti lontane, la Cima San Cassiano più vicina e poi rientriamo alla macchina facendo il sentiero all'incontrario...ovviamente meno faticoso.