Neve. Aia Maggiana - Monte San Vicino

Photo ofNeve. Aia Maggiana - Monte San Vicino Photo ofNeve. Aia Maggiana - Monte San Vicino Photo ofNeve. Aia Maggiana - Monte San Vicino

January 19, 2021
January 2021

near Vinano, Marche (Italia)

Approfittando della nevicata notturna ho percorso con ciaspole (quasi sempre) fino all'attacco del sentiero Matelica (piani di San Vicino) e con ramponi fino alla vetta e ritorno. Con ciaspole il sentiero 162.

Traccia
La traccia parte dall'Aia Maggiana sotto il Mondubbio e già qui la vista sulla Valle dell'Esino ruba foto.
Il ritorno passa per il sentiero 162 che doveva essere anche l'andata ma la strada così bianca e intonsa è stata una tentazione a cui non ho saputo resistere.
Nonostante fossi su strada pubblica durante l'avvicinamento, non ho incontrato nessuno durante la progressione, nemmeno una auto.
Dai piani di San Vicino ho seguito il sentiero Matelica che ho lasciato dopo l'ultimo tornante per salire dritto verso la croce con ramponi e piccozza (da non fare se non avete dimestichezza con quest'ultimi).
Come si vede in foto il panorama era ostacolato da due ordini di nubi ma sempre spettacolare.
Ridisceso invece dal sentiero.
Sono ritornato all'Aia Maggiana per il sentiero 162.

Attrezzatura
Equipaggiamento tipico di escursionismo invernale con ciaspole e bastoncini. Alpinismo invernale (ramponi, piccozza e fittoni) per il fuori sentiero.

Difficoltà
Medio per l'accesso in vetta fuori sentiero che richiede conoscenze ed equipaggiamento di alpinismo invernale.

PictographFauna Altitude 3,185 ft

Grazie delle belle foto

• Photo of Federica Puddu
    Federica Puddu Aug 11, 2021

Ciao, vorrei salire dal sentiero 173c: le roccette obbligano andatura mani e piedi, simil arrampicata? Oppure è semplicemente molto ripido?
    Grazie,
    Federica.

• Photo of ilCriptarca
    ilCriptarca Aug 21, 2023

Scusa Federica se ti rispondo con questo ritardo ma Wikiloc non mi notifica più i messaggi.
    Lungo il 173c ci sono roccette

• Photo of ilCriptarca
    ilCriptarca Aug 21, 2023

...è partito prima che io finissi...Lungo in 173c ci sono roccette esposte ma non lo definire da difficoltà alpinistica.