Murolungo, Iaccio dei Montoni Invernale da Cartore

Photo ofMurolungo, Iaccio dei Montoni Invernale da Cartore Photo ofMurolungo, Iaccio dei Montoni Invernale da Cartore Photo ofMurolungo, Iaccio dei Montoni Invernale da Cartore

2005
March 14, 2021
March 2021

near Cartore, Lazio (Italia)

Si parte da Cartore, forse per l'ultima ciaspolata prima della nuova chiusura in lockdown.
Muniti di ciaspole, ramponi e piccozza, percorriamo la Val di Fua, fino alla località Caparnie.
Qui indossiamo subito le ciaspole, dato che la neve è fresca e si fatica a camminare.
Raggiungiamo il lago della Duchessa, ovviamente tutto innevato, e proseguiamo per il sentiero 2H, direzione Murolungo.
Il programma era di abbandonare in cresta le ciaspole, per indossare i ramponi, ma anche sopra i 2000 metri la neve era morbida, quindi abbiamo proseguito con le ciaspole fino alle vetta.
La giornata non è stupenda, si alternano nebbia e sole, che ci regalano scorci di un panorama unico ed emozionante.
Scendiamo dal Murolungo e proseguiamo per la seconda meta di oggi, Iaccio dei Montoni.
Da qui decidiamo di prendere per un traverso fuori sentiero, e ci dirigiamo sul versante nord del Murolungo, per poi ridiscendere fino alle Caparnie, non è un sentiero ufficiale ma è segnato da omini di pietra.
Dalle caparnie prendiamo il vallone del Cieco, val di Cesa e torniamo a Cartore.
Quest'escursione è stata faticosa ma gratificante, bisogna essere allenati e soprattutto attrezzati, non avventuratevi senza.
Il fuori sentiero è stato fatto perchè le condizioni lo permettevano e non c'erano situazioni di pericolo slavine, quindi valutate bene il momento prima di intraprendere un tratto potenzialmente pericoloso.