Monti Picentini: Ciaspolata sotto al Terminio da Campolaspierto

Photo ofMonti Picentini: Ciaspolata sotto al Terminio da Campolaspierto Photo ofMonti Picentini: Ciaspolata sotto al Terminio da Campolaspierto Photo ofMonti Picentini: Ciaspolata sotto al Terminio da Campolaspierto

January 30, 2023
January 2023

near Sala, Campania (Italia)

Perchè non approfittare delle abbondanti nevicate sui Picentini, mentre tutto il nord soffre mancanza di neve??

Saliamo all'altopiano di Verteglia, si oltrepassa il ristorante la Faja e si prosegue in direzione Campolaspierto (indicazioni "Piccolo Ranch). Raggiunto il termine della strada al Piccolo Ranch si lascia l'auto nel comodo parcheggio.
Partiamo da qui per affrontare un paesaggio incredibile sul quale è caduto oltre 1 metro di fresca! La neve è spettacolare, polverosa e soffice, si sprofonda (specie gli esemplari più massicci!) e ci incamminiamo lungo i due pianori costeggiando il limitare degli alberi sulla destra.
Si prosegue in prossimità di due "neviere" (avvallamenti del terreno in passato utilizzati per accumulare neve) e si raggiunge una suggestiva casetta in legno al limite del bosco.
Da qui dopo una breve sosta saliamo su evidente sentiero in salita e dopo un tornante sulla sinistra si oltrepassa una recinzione con cancello in legno aperto.
Siamo nel bosco ed è ancora più suggestivo.
Si sale con pendenza modesta per arrivare all'incrocio col sentiero che sale al Terminio.
Da qui scendiamo tra gli alberi per linee di massima pendenza.
Il tratto è scosceso e va affrontato a scaletta. Consigliata la presenza di una guida per avventurarsi tra gli alberi, senza evidente sentiero.
In 20 minuti sbuchiamo nei pressi di una zona picnic e di nuovo al Piccolo Ranch