Monte San Franco in invernale

February 10, 2019
February 2019

near Aielli, Abruzzo (Italia)

Partenza dal Ponte della Lama ore 8:00. Tempo uggioso, nebbia sopra i 1500mt e raffiche sostenute da SW, quello che è da considerarsi un giro facile già dall'inizio si prospetta divertente e stimolante. Peccato che il panorama eccezionale sul Lago di Campotosto e sul Gran Sasso sia praticamente precluso dalle nubi.
Si sale lungo il sentiero 111, su una carrareccia che arriva sino ad una miniera abbandonata e poco più in alto ad un traliccio. Tagliando sugli spallettoni si risparmia tempo senza essere costretti a zigzagare sulla carrareccia.
Dal traliccio si inizia a salire su un bel pendio, brullo e spazzato dal vento. La neve a tratti marcia e a tratti ghiacciata necessita dell'uso dei ramponi dopo circa 4km. Nebbia e vento forte la fanno da padroni. Si sale cercando di seguire le orme di altri escursionisti in quanto la visibilità è ridottissima e anche tra di noi dopo poco non ci si ritrova più. Ci reincontreremo tutti e tre sulla vetta. Dopo esserci radunati e aver scattato brevemente qualche foto scendiamo velocemente in quanto la percezione del freddo dovuta al vento è fastidiosa. Sulla via del ritorno la nebbia sui 1600mt sparisce e ci dà l'opportunità di godere di frammenti di uno splendido panorama sul ghiacciato Lago di Campotosto, sulla valle dell'aquilano e sulla catena del Monte Ocre. La discesa è agevole come la salita, anche dopo aver tolto i ramponi. Alle 12 siamo di nuovo al ponte della Lama. Calcolando che ci siamo fermati spesso per sistemare ramponi, gusci, fare foto e radunarci, il giro in altre condizioni potrebbe durare anche 3h.
PS: vi sono delle imperfezioni sul tracciato rilevato dal gps in quanto il segnale sicuramente si è perso e poi si è riagganciato alla cella giusta. Bisogna quindi sottrarre 2.5km circa dal totale arrivando a poco più di 9km.

PictographCar park Altitude 4,408 ft

Ponte della Lama

Monte San Franco 2h40

Salita dopo la miniera

Omini lungo il cammino

Sentiero 111

Monte San Franco 2132mt

Discesa nella nebbia

Photo ofSquarci panoramici sul Lago di Campotosto Photo ofSquarci panoramici sul Lago di Campotosto Photo ofSquarci panoramici sul Lago di Campotosto