Monte Piana

January 21, 2023
January 2023

near Misurina, Veneto (Italia)

Meta abbastanza frequentata, in una giornata di stampo invernale con un clima decisamente rigido, soprattutto in vetta, dove la temperatura percepita era almeno di -20° complice un gelido vento da nord.
Infatti la maggior parte dei frequentatori si ferma al rifugio. Sono pochi quelli che proseguono per la famosa piramide Carducci e ancora meno quelli che arrivano alla croce.
La partenza è da Misurina. Si sale lungo la pista battuta dalle motoslitte che trasportano continuamente persone sia in per salire che per scendere.
Tali mezzi a volte risultano anche abbastanza pericolosi per i pedoni, per cui bisogna fare attenzione.
Al bivio di 1850mt è molto meglio andare a sx, seguendo la vecchia e ormai dismessa strada militare. Così si evitano, appunto, le motoslitte.
Ci si ricongiunge a forcella Auta dove si continua a salire per raggiungere il rifugio.
Dallo stesso, per pista generalmente battuta (dai frequentatori e scialpinisti) si sale per ancora circa mezz'ora, fino a raggiungere il classico monumento. Da qui, a poche decine di metri, è posizionata la grande croce lignea.
Il Monte Piana costituisce un punto panoramico tra i m gliori delle Dolomiti, con una visuale caratteristica sulle Tre Cime (che sono viste in un'angolatura particolare, sul Gruppo del Cristallo e sui bellissimi Cadini di Midurina, oltre, naturalmente, ad una miriade di altre cime, vicine e lontane.
Su questa montagna sono morti 14.000 soldati italiani e diverse migliaia di soldati Austriaci. Portare rispetto alla memoria di chi ha perso la vita in una lunga battaglia durata anni.
La discesa avviene per la via di salita fino a forcella Auta. Qui si scende per la pista battuta (a sx) fino al bivio per il lago d'Antorno. Quindi si prende la traccia a sx che attraversa, con piccoli saliscendi, un bellissimo bosco, per sbucare proprio nei pressi del lago
Quindi si scende a Misurina per chiudere l'anello.
Se la pista è battuta si può salire senza ciaspole che potrebbero essere utili, se non indisensabili, per raggiungere la cima, qualora le condizioni della neve rendano difficoltoso procedere senza.