Monte Pena da Zoppè, con anello circolare

Photo ofMonte Pena da Zoppè, con anello circolare Photo ofMonte Pena da Zoppè, con anello circolare Photo ofMonte Pena da Zoppè, con anello circolare

January 20, 2022
January 2022

near Bortolot, Veneto (Italia)

Il monte pena è una elevazione da quasi 2200mt che si erge proprio davanti al Pelmo, lato sud/est. Rappresenta il miglior balcone per scrutare da vicino la magnifica montagna, proprio sul suo lato più bello.
In estate ci si sale senza eccessivi sforzi, per traccia segnata. In inverno è una meta sci alpinistica e per escursionismo con ciaspole.
Questo inverno ha riservato, per ora, poca neve, praticamente zero sui versanti sud fino a quote elevatissime. Ma a nord le cose stanno diversamente. Si trova uno strato dai sessanta agli 80cm (nelle vallette, complice il vento, anche molto di più).
Il Pena si sale da nord, per cui è innevato quanto basta per una bella escursione, più con ciaspole che con sci, perchè nel bosco si fanno le montagne russe su e giù dai mughi.
Fino al passo di Rutorto la strada è battutissima e ci si arriva velocemente. Da qui si piega a dx per tracce, dapprima sul sentiero 475, poi si va verso la montagna, seguendo la traccia praticamente sempre presente. Se doveste essere i primi... auguri, perchè batterla non è agevole e individuare il percorso nemmeno. Bisogna fare attenzione ai bollini rossi anche in alto sugli alberi.
Salendo, oltre i mughi, cercate di rimanere a sx, perchè è a sx che si trova la vetta (croce e libro).
La discesa per la via di salita fino al fondovalle.
In questa escursione si è optato per il ritorno a Zoppè facendo il giro orario della montagna. Qualora non ci fossero tracce, seguite le presenti. Dalla Viza Vecia si scende a destra, puntando più o meno al Sorapiss. Splendidi prati (con la neve fantastici) ci accolgono e ci accompagnano. Si scende per abbondanti 200 mt d-, fino ad incrociare la traccia dell'alta via 3 che dobbiamo seguire prima in falsopiano, poi in salita, rimontando circa 150mt d+ in direzione della forcella Colonel de la Stanga. Qui si incontra il 493 che si segue fino a chiudere l'anello sulla strada risalita in mattinata, quindi a Zoppè.
Per panorami è uno dei posti più belli delle Dolomiti.

The King

• Photo of Ettore Daniele Cassetta
    Ettore Daniele Cassetta Jan 21, 2022

Giornata stupenda per un'escursione paradisiaca a fronte del "trono" del Creatore in compagnia angelica.
    Ci sono escursioni-ciaspolate che ti edificano per la meraviglia del creato e che ti elevano lo spirito.
    Questa è una di quelle.
    Grazie Greanes.

• Photo of greanes
    greanes Jan 21, 2022

Grazie a te Daniele. Ieri è stata veramente una giornata indimenticabile. Un teatro unico al mondo.