Activity

Monte Fior

Download

Trail photos

Photo ofMonte Fior Photo ofMonte Fior Photo ofMonte Fior

Author

Trail stats

Distance
8.85 mi
Elevation gain
2,175 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
2,175 ft
Max elevation
6,022 ft
TrailRank 
54
Min elevation
4,649 ft
Trail type
Loop
Time
7 hours 4 minutes
Coordinates
1479
Uploaded
January 16, 2022
Recorded
January 2022
Share

near Zebbo, Veneto (Italia)

Viewed 375 times, downloaded 18 times

Trail photos

Photo ofMonte Fior Photo ofMonte Fior Photo ofMonte Fior

Itinerary description

Il 1916 e il 1917 vedono questa montagna scenario di Guerra. Nel 1916 la prima Battaglia delle Melette e poi nel 1917 con la battaglia d'arresto vedrà numerosi soldati morire proprio in questa montagna che oggi ci appare incantevole: il Monte Fior.
Quello che appare all'occhio di chi visita questo sito sono le corone di rosso ammonitico che caratterizzano l'intera zona, la famosa Città di Roccia, in lontananza si elevano i Lagorai e le Dolomiti, mentre nelle giornate limpide si possono intravedere gli Appennini e il mare.

Waypoints

PictographWilderness hut Altitude 5,344 ft
Photo ofMalga Slapeur Photo ofMalga Slapeur Photo ofMalga Slapeur

Malga Slapeur

Fra le Melette e il monte Fior, nell’Altopiano dei Sette Comuni, c’è una malga che porta avanti una tradizione antica: a malga Slapeur la famiglia Schivo di Este mantiene viva l’usanza dell’alpeggio con pecore e capre, che se ne stanno per qualche mese fra pascoli, boschi e trincee a far suonare i loro campanacci. Il formaggio di pecora prodotto a malga Slapeur porta in dote tutti gli aromi e i sapori dell’Altopiano, dove un tempo i casari producevano il “pegorin” a testimonianza di quanto fosse importante in passato la presenza di pecore in questo ricciolo di verde che emerge dalla pianura veneta. Il bello è che a malga Slapeur si vive ancora come una volta: non c’è la corrente elettrica – quindi non è il caso di sventolare il bancomat per comprare del cacio – e gli ambienti sono illuminati con le lampade a gas. Troverete però persone stupende e formaggi fantastici. Sentirete il magico concerto dei campanacci delle pecore e delle capre risuonare dai boschi a ridosso delle trincee e della Città di roccia. Scoprirete luoghi incantevoli carichi di storia e tutto il gusto arcaico delle malghe dell’Altopiano, che abbiamo il dovere di preservare e divulgare. https://www.youtube.com/watch?v=yo-pKz96Hmc

PictographSummit Altitude 5,839 ft
Photo ofMonte Castelgomberto Photo ofMonte Castelgomberto

Monte Castelgomberto

Monte Castelgomberto Caposaldo italiano della Grande Guerra (m 1764). Un cippo, alla medaglia d'oro Guido Brunner volontario di guerra e irredento, ricorda la resistenza Italiana contro l'avanzata nemica. Fare attenzione alle trincee Italiane sembrano ricavate nelle spaccature naturali delle rocce, un lungo camminamento protetto con feritoie e postazioni verso Marcesina. Sulla cima del Castelgomberto una croce a memoria del Gen. Euclide Turba riporta: QUI TRA I MONTI CHE NE VOLLERO LA VITA E NE SERBANO IL MITO IL GENERALE EUCLIDE TURBA IL LEONE DEL CASTELGOMBERTO PRIMA MORTO CHE CADUTO STA CON LA MUTA SCHIERA DEI FANTI CHE VIETARONO LE NOSTRE TERMOPILI ALL'ETERNO NEMICO ---------------- I MUTILATI DI ASIAGO ATTERRATA E RISORTA CONSEGNANO ALLA PIETRA IL SUO NOME BENEDETTO DAL POPOLO E CONOSCIUTO DALLA VITTORIA Dalla cima si possono ammirare ancor meglio le difese a linea greca del Monte Fior,

PictographSummit Altitude 6,020 ft
Photo ofMonte Fior Photo ofMonte Fior Photo ofMonte Fior

Monte Fior

l monte Fior è una montagna delle Alpi alta 1.824 m e si trova nella parte centrale dell'altopiano dei Sette Comuni, sul gruppo montuoso delle Melette, in provincia di Vicenza. Monte Fior è stato interessato da importantissimi eventi bellici durante la prima guerra mondiale; veniva infatti denominato dai comandi italiani "la chiave dell'Altipiano". Alcuni episodi sulle battaglie qui avvenute sono narrati nel libro di Emilio Lussu Un anno sull'Altipiano (quest'ultimo fu d'ispirazione per le sceneggiature del film Uomini contro, di Francesco Rosi) e nelle memorie incluse in Terra matta, del combattente Vincenzo Rabito. Tutta la linea di cresta è solcata da imponenti trincee scavate direttamente nella roccia tuttora ben visibili. I reparti militari eredi dell'esercito imperial-regio austriaco, il 7 giugno di ogni anno celebrano nel capoluogo stiriano il Meletta – Gedenkfeier, la festa del Ricordo di monte Meletta (nella cartografia austriaca corrispondente a monte Fior). Il battaglione Alpini Morbegno, nel ricordo del fatto d'arme, celebra anch'esso il 7 giugno la festa di Corpo, mentre la 1^ Medaglia d'Oro al V.M. concessa alle Bandiere del 151° e 152º Fanteria Sassari reca incise le località di monte Fior e monte Castelgomberto. Tali episodi sono legati alla prima battaglia delle Melette. Dalla sommità del monte un ampio panorama permette di scorgere alcune cime dolomitiche e i lontani rilievi appenninici oltre che il mare Adriatico.

PictographSummit Altitude 5,954 ft
Photo ofMonte Spill Photo ofMonte Spill Photo ofMonte Spill

Monte Spill

Monte Spill (dal cimbro “giogo, cima allungata di monte”)

Comments

    You can or this trail